I colori in casa, ad ognuno la sua energia secondo il Feng Shui: quali scegliere

La scelta del colore in casa non deve essere casuale ma seguire la filosofia del Feng Shui per sprigionare energia.

Scegliere i colori di un ambiente non è semplice, richiede uno spirito decisionale attento e le giuste conoscenze nel campo dell’interior design.

Arredare casa, scegliere i mobili pratici ma esteticamente belli, adattare tende, lampadari, quadri allo stile dell’arredo, individuare i colori giusti è un lavoro da interior design che può spaventare. Le varietà di ogni prodotto esistenti sul mercato sono talmente numerose da portare in confusione soprattutto quando si individuano diverse scelte che piacciono ma che, purtroppo, non stanno bene insieme.

Tra le decisioni da prendere che potrebbero mettere in crisi c’è quella del colore dello spazio. Le difficoltà possono essere alleggerite grazie alla filosofia del Feng Shui che aiuta a coltivare l’energia di un’area specifica e riportala nel colore. I colori hanno la stessa forza energetica di ogni altra cosa nella vita. Hanno dei significati specifici che devono essere appresi prima di compiere una scelta e creare in casa i giusti campi energetici in base alla propria personalità e all’ambiente stesso.

Colori ed energia, cosa sapere prima della scelta

Il colore riveste un’importanza fondamentale, arricchente ed energizzante. Il colore è luce e agisce attivamente nella vita quotidiana. Ci sono tonalità dall’effetto calmante, altre più stimolanti, altre ancora che favoriscono la concentrazione o la creatività.

Quali significati hanno i colori per il Feng Shui
Ad ogni colore il suo significato (Designamag.it)

Secondo la filosofia del Feng Shui il rosso attira l’attenzione, simboleggia il fuoco e l’intensità. Usando le tonalità rosse si indirizza lo sguardo su un ambiente e si crea uno spazio audace e caldo. Da evitare in camera da letto se si soffre di ansia o insonnia.

L’arancio aumenta la connessione, la creatività e favorisce la conversazione. Allontana la depressione e le sfumature sono talmente tante che si riuscirà a trovare sicuramente la tonalità perfetta per l’ambiente.

Il giallo tira su di morale. Dà luminosità e crea felicità migliorando le relazioni sociali. Il verde, invece, secondo il Feng Shui è un colore “buono”, dagli effetti curativi, riequilibranti, calmanti. Perfetto in bagno ma anche in ogni altro ambiente.

Il blu verde è adatto alla stanza di un’adolescente indicando la giovinezza e la fiducia mentre il blu profondo rappresenta la saggezza e la capacità di introspezione. Va utilizzato senza esagerare perché in Cina rappresenta il lutto.

Il viola ha un effetto calmante e spirituale; il rosa rende romantici e ha un effetto positivo richiamando la gentilezza e l’innocenza. Il marrone, spesso non considerato, ha tonalità che richiamano la natura e danno sicurezza nonché migliorano l’onestà.

Impostazioni privacy