Quante volte ci è capitato di andare ad accendere il camino ma di avere delle difficoltà, anche importanti, per via dell’umidità presente sul legno. Oppure proprio quando la compriamo è umida?
Noi oggi ti vogliamo svelare un metodo incredibile, e che funziona veramente, per far asciugare la legna in pochissimo tempo. Siamo certi di aver stuzzicato la tua curiosità, quindi scorri le prossime righe e prendi nota.
Addio legna umida arriva il metodo canadese in nostro soccorso
In inverno avere il nostro legno secco e perfetto per il camino non è sempre semplicissimo perché ci servono il sole e l’aria secca, ovvero due elementi che scarseggiano. Ma potremmo far diventare il freddo un nostro alleato grazie ad un metodo che arriva dal Canada e ci aiuta a preparare la legna.

Il principio sul quale si fonda non è il calore ma un insieme di sole ed aria invernale. Questo approccio ci aiuta a far evaporare l’umidità ghiacciata che si trova nel lego. Quando il sole colpisce i nostri ciocchi di legno, i suoi raggi Uv forniscono l’energia per trasformarli in cristalli di ghiaccio e poi vapore acque che secca il nostro legno.
Ma come possiamo adottare questo metodo particolare per far seccare la legna? Non ci servono chissà quali attrezzature ma dobbiamo seguire alcuni passaggi ben precisi. Come prima cosa bisogna accatastare nel modo giusto la legna. Ricordiamoci, infatti, che dovremmo tagliarla tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, quando il contenuto di umidità è minimo.
Adesso sistemiamola come una torre circolare. I ciocchi esterni leggermente inclinati verso l’interno per favorire lo scivolare dell’acqua piovana. Creeremo un effetto camino naturale. Importantissimo poi scegliere il luogo giusto per accatastare la legna, quindi non contro un muro o un garage. Ci serve un luogo aperto.
Ricordiamoci che è importante non mettere la catasta direttamente a terra ma usare dei pallet o delle travi per rialzarla. Copriamola in modo adeguato lasciando la ventilazione laterale che ci permette di essiccare al meglio il legno. Ecco quindi che il nostro metodo canadese è pronto ed ha reso il nostro legno perfetto per il camino.
Ma quanto tempo è passato? Circa 6/9 mesi. Queso metodo poi funziona con tutti i legni come pino e abete ma anche con quelli duri come faggio e quercia ma, in questo caso, potrebbe richiedere dei tempi piú lunghi.
Ricordati che non conviene mai utilizzare la legna appena tagliata dall’albero perché produce poco calore e crea tanto fumo. Come vedi con pochissimi consigli puoi rendere perfetta la legna per il tuo camino e non avere problemi di nessun tipo quando devi utilizzarla!






