Ho riaperto dopo un anno la casa al mare e la puzza nei cassetti era terribile: ho risolto in una sola mossa

Casa al mare e cassetti che sanno di chiuso, il rimedio geniale

L’estate è finalmente arrivata e con lei il tanto atteso ritorno nella casa al mare. Quel momento in cui si gira la chiave nella serratura e si respira la promessa di giornate lente, pranzi all’aperto e lenzuola stese al sole oltre che sabbia da per tutto. Peccato però che insieme a tutto questo, arrivino anche le prime sorprese poco piacevoli, come quell’odore di chiuso che ti accoglie prima ancora che tu possa mettere giù le valigie.

Nel mio caso, erano i cassetti a emanare quell’orribile odore e la biancheria pulita che era all’interno. Un odore fastidioso, di umido e vecchio sembrava aver preso il sopravvento su tutto. Dopo qualche attimo di smarrimento e la tentazione di rilavare ogni cosa da cima a fondo, mi è tornato in mente un trucchetto letto tempo fa, uno di quei stratagemmi che sembrano troppo semplici per funzionare eppure funzionano eccome.

Il rimedio degli hotel: un piccolo gesto che fa miracoli

Chi è stato in hotel almeno una volta nella vita lo sa: c’è sempre quel profumo sottile, quasi impercettibile, che fa sembrare ogni cosa più ordinata, più pulita, più accogliente. A casa cerchi di replicare quel profumo di pulito con profumatori, spray e candele ma non ottieni mai lo stesso effetto. Ho scoperto che uno dei loro segreti è semplicissimo e soffice come il cotone.

cassetto biancheria
Il rimedio degli hotel: un piccolo gesto che fa miracoli-Designamg.it

Sì, proprio i batuffoli che usiamo per struccarci o togliere lo smalto. A quanto pare, il cotone ha un talento naturale nel catturare l’umidità e diffondere profumi, ed è per questo che in molti hotel viene utilizzato nei cassetti, magari con qualche goccia di olio essenziale sopra. Facile, veloce e per niente costoso.

Nel mio caso, ho preso qualche dischetto di cotone, ci ho messo sopra un paio di gocce di olio alla lavanda che avevo in bagno e li ho sistemati nei cassetti, un po’ nascosti tra gli asciugamani e le lenzuola. Niente di scientifico, tutto molto improvvisato. Ma dopo poche ore l’odore sgradevole aveva già lasciato il posto a una profumazione discreta e gradevole, e in un attimo la stanza è tornata a sembrarmi di nuovo “accogliente”.

Questo piccolo trucco funziona ma è necessario attuare qualche piccola accortezza prima di utilizzarlo. Se i cassetti sono rimasti chiusi per mesi, meglio dare prima una rinfrescata. Svuota tutto, lascia i cassetti aperti per qualche ora, passa un panno profumato e riponi solo la biancheria che hai lasciato areare.

Di tanto in tanto ricordati di cambiare i batuffoli e arieggiare i mobili, il problema non si ripresenterà nemmeno il prossimo anno. Come vedi rimettere piede nella casa delle vacanze e evitare la solita zaffata di chiuso è possibile grazie a questo piccolo trucco.

Gestione cookie