Hai un piccolo Bilocale? Ecco le idee di design per farlo diventare come quelli che vedi sulle riviste patinate

Quali idee e consigli per trasformare un piccolo Bilocale in uno di quelli da rivista: la strategia per l’arredamento, occhio ai trucchi

Arredare un piccolo Bilocale può essere un’attività divertente e stimolante, ed è possibile trasformarlo in uno di quelli da rivista se si tiene conto di idee e preziosi consigli da seguire nella scelta dell’arredo e non solo.

Un piccolo Bilocale si può trasformare, dando vita ad un’esperienza che entusiasma, pur essendo impegnativa, in particolare per coloro che sono pronti a cogliere le idee di design per creare uno spazio perfetto.

Si tratta di un ambiente con soltanto una camera da letto ed una zona giorno unica. Dunque, il modo per l’ottimizzazione dello spazio da rendere non è semplice.

In primo luogo bisogna soffermarsi sullo spazio di cui v è disponibilità. Va misurata la stanza e occorre creare una piantina della disposizione degli arredi.

Un passaggio questo che consente di comprendere quanto spazio vi è e come lo si può organizzare al meglio. Al contempo, l’operazione di pianificazione porterà a non spendere soldi “inutili”, con acquisti troppo ingombranti o dalle dimensioni eccessivamente piccole.

A seguire, occorre decidere quali siano gli elementi importanti per la vita di tutti giorni.

Chi cucina tutti i giorni pensano ad una cucina funzionale ed attrezzata, mentre chi legge molto potrebbe optare per una bella e rilassante poltrona ed una libreria.

Altro aspetto importante da sottolineare per arredare un piccolo Bilocale con idee di design è sfruttare la luce naturale. Farlo, farà apparire gli spazi più grandi.

Se vi sono grosse finestre, vanno sfruttate al massimo per dar vita ad un ambiente luminoso ed arioso. Da preferire tende leggere oppure persiane che favoriscono l’ingresso della luce.

Al contempo, gli arredi vanno sistemati in modo tale che non ne ostacolino il passaggio.

Se vi sono poche finestre, si può pensare a lampade a led per la creazione di luce artificiale. Ve ne sono di diverse temperature di colore, da scegliere in base a ciò che si farà nella stanza.

Bilocale piccolo, occhio allo spazio: mobili funzionali, toni chiari per le pareti e il proprio tocco

Proseguendo con le idee da design per arredare un piccolo Bilocale, non va sprecato neanche un centimetro. Ecco perché è importante la scelta di mobili funzionali e multifunzionali che consentano l’impiego dello spazio al meglio. Si pensi ad un divano letto e al mobilio con capacità di storage integrata. Come nel caso di un letto con cassetti, ad esempio.

i consigli da segure per arredare un piccolo bilocale, le idee design
Arredamento piccolo bilocale, quali idee di design seguire, i consigli -designmag.it

Altro elemento centrale è la scelta dei colori che possono trasformare aspetto ed atmosfera di un ambiente.

Occorre optare per una palette di colori neutri per quanto concerne le pareti. Bianco e toni chiari in via generale, fanno sembrare più spaziosa la stanza ed il piccolo Bilocale.

Ovviamente si può dare un tocco giocando con gli accessori. Si pensi ad un tappeto colorato. Oppure a cuscini con fantasie intriganti. Ciò che conta è non esagerare per evitare la creazione di un effetto caos.

E per concludere poi, occhio alla personalizzazione del proprio piccolo Bilocale. Occorre pensare ad oggetti che sono di proprio gradimento e rappresentativi della propria personalità.

Quadri, foto ed opere che siano di ispirazione e diano benessere. E ancora, piante e fiori per l’aggiunta di un tocco naturale.

Vanno poi inclusi gli oggetti dall’impiego di tutti i giorni che maggiormente sono graditi. Per esempio si pensi ad un set di tazze colorate.

La personalizzazione farà si che l’ambente sia ancor più accogliente.

In sintesi quindi, arredare un piccolo Bilocale si può, rendendolo da rivista, seguendo queste idee da design: pianificazione, utilizzo della luce naturale, la scelta di mobili funzionali, decidere per bene i colori e infine il tocco personale, la personalizzazione dell’ambiente.

Impostazioni privacy