Hai subito 10.000 euro di multa se commetti questi diffusi errori nel gettare la spazzatura, cambia tutto

Non commettere questo errore quando butti la spazzatura: potresti ricevere subito 10.000 euro di multa. Ecco i comportamenti da evitare assolutamente.

Tutti dobbiamo fare i conti con uno dei compiti casalinghi più ingrati: gettare la spazzatura. Che si faccia la raccolta differenziata o meno, in tutte le case viene generata una quantità di spazzatura che deve essere buttata periodicamente. Ogni Comune ha il suo metodo di raccolta dei rifiuti: ci sono comuni in cui la raccolta avviene porta a porta, altri (solitamente quelli più grandi) in cui ai cittadini vengono messi a disposizione i cassonetti appositi, che possiamo trovare comodamente lungo le strade e in ogni zona della città.

10mila euro di multa se fai questo errore con la spazzatura
Non commettere questo errore quando getti la spazzatura, può costarti caro – Designamg.it

Nonostante buttare la spazzatura sia un’azione quotidiana, che tutti compiono, molti non sanno che ci sono delle regole da seguire per lo smaltimento dei rifiuti. Se queste regole vengono infrante, anche inavvertitamente, si può andare incontro a multe salatissime, sanzioni che possono arrivare anche alla strabiliante cifra di 10.000 euro. Quali sono dunque i comportamenti da evitare quando si devono gettare i rifiuti domestici? Sicuramente non va imitato il 43enne di Bergamo che nelle ultime ore ha causato un grosso scandalo.

Non gettare così la spazzatura: se non lo fai nel modo corretto rischi una multa salatissima

Oltre alla classica spazzatura come i rifiuti di cibo, le buste di plastica e simili, ogni tanto vengono prodotti anche rifiuti di grandi dimensioni. Pensiamo ad esempio a quando dobbiamo gettare un televisore rotto o un divano troppo vecchio. Ogni Comune ha un numero a disposizione proprio per lo smaltimento di questo tipo di rifiuti ma alcune persone scelgono di ignorare il servizio, disfandosi del superfluo in maniera del tutto illegale. L’uomo appena menzionato ha fatto proprio questo: in possesso di due divani a tre posti ormai vecchi, ha deciso di abbandonarli per strada.

Non gettare così la spazzatura
Questo comune errore nel gettare la spazzatura potrebbe costarti molto caro – Designmag.it

Il fatto è accaduto a Romano, in provincia di Bergamo. Il 43enne ha scelto come luogo dell’abbandono una via poco trafficata, non controllata dalle telecamere già luogo di abbandoni da parte di extracomunitari. I cittadini hanno segnalato il ritrovamento alla Polizia locale e la compagnia locale di raccolta rifiuti a poi recuperato i rifiuti ingombranti. L’uomo è stato poi trovato e ha provato a giustificarsi, ma le scuse non sono servite a niente: l’errore gli è costato una multa salatissima da 10.000 euro.

Impostazioni privacy