I piccioni sono i volatili più odiati di tutti, soprattutto quando entrano nei nostri balconi e non c’è verso di allontanarli. Si posano sui ferri del balcone, sullo stendino dove abbiamo i panni ad asciugare, distruggono le nostre piante e chi più ne ha, più ne metta.
Oltre a sporcare con i loro escrementi, possono essere veicolo di piccoli insetti e contribuire a deteriorare superfici e arredi esterni. Possono anche portare diverse malattie ma non è questo l’unico rischio a cui ti espongono i piccioni nel balcone.
Piccione sul balcone: un rischio da conoscere e non sottovalutare
I piccioni, specie durante la bella stagione, arrivano nei nostri balconi dove trovano riparo dal sole, o possono avere accesso più facilmente a cibo e acqua.

Per allontanarli è indispensabile tenere pulito il balcone eliminando residui di cibo o acqua stagnante. Non per forza bisogna usare delle trappole che possano uccidere i volatili, come per esempio del veleno, dato che sono molto efficaci anche i rimedi naturali come alcune piante o oli essenziali che hanno delle fragranze fastidiose per loro e li repelleranno.
Oppure si possono usare dei dissuasori visivi come un semplice CD che, riflettendo la luce solare, spaventerà i volatili. Anche usare della carta argentata o le confezioni delle uova di Pasqua, funzionerà allo stesso modo. Ma oltre al pericolo delle malattie, un piccione che viene sempre nel tuo balcone può esporti ad un altro rischio nascosto.
I malintenzionati potrebbero aver applicato una microcamera spia in piccioni ammaestrati per spiare l’interno delle case in vista di un colpo. Vengono usate delle microcamere sempre più piccole, economiche e e camuffabili ovunque. Tra gli oggetti reali in commercio già con microcamere nascoste al loro interno ci sono infatti finti piccioni o decorazioni da giardino, caricatori USB da muro, rilevatori di fumo, sveglie, lampade, bottiglie d’acqua, powerbank o telecomandi.
Queste microcamere acquisiscono le immagini, memorizzano e conservano questi dati salvando tutto in una memoria interna o in una scheda di memoria. Alcune microcamere, addirittura, trasmettono tutto con Wi-Fi o P2P, cioè possono essere controllate a distanza. Individuare una telecamera spia non è semplice ma aguzzando la vista, sarà possibile rintracciarle.
Occorrerà ispezionare attentamente l’ambiente circostanze la propria abitazione per verificare la presenza di oggetti sospetti o fuori posto che potrebbero nascondere una telecamera, oppure si può utilizzare un rilevatore di telecamera spia che è in grado di rilevare le frequenze radio emesse da alcune telecamere, permettendo di individuarle.
Nei casi più sospetti, si può richiedere una bonifica ambientale da microspie. Insomma, è bene sapere che oggigiorno i malintenzionati sono pronti a tutto pur di non fallire un colpo e quindi potrebbero effettivamente “installare” delle microspie nei piccioni per spiare all’interno delle case o delle ville che hanno preso di mira.