Hai sempre sbagliato con la lavastoviglie, mai aprirla subito dopo il segnale: ecco quanto devi aspettare

Abbiamo sempre sbagliato ad aprire la lavastoviglie, ecco perché non devi mai farlo.

In questi giorni di festa, tutti noi abbiamo utilizzato con maggiore frequenza la lavastoviglie. In poco tempo potevamo avere tutte le stoviglie pulite perfettamente e noi potevamo goderci la festa.

Purtroppo, però, abbiamo sempre sbagliato ad aprirla quando sentiamo il rumore acustico. Scopriamo il motivo che ci lascerà completamente senza parole.

Anche tu apri subito la lavastoviglie? Hai sempre sbagliato!

Utilizzare in modo corretto la lavastoviglie ci permette di risparmiare un sacco di soldi alla fine del mese ma non solamente, anche di mantenere perfette le nostre stoviglie e l’efficenza dell’elettrodomestico. Dei recenti studi hanno mostrato, infatti, che non dobbiamo aprire lo sportello appena sentiamo il segnale che il lavaggio è giunto a termine.

mano che apre cestello lavastoviglie
Anche tu apri subito la lavastoviglie? Hai sempre sbagliato!-designmag.it

Ma per quale motivo? Perchè una volta terminato la lavastoviglie resta molto calda ed umida all’interno. Aprire lo sportello subito provoca la condensazione del vapore che potrebbe causare delle macchie di calcare o aloni di acqua sulle superfici più delicate dei nostri piatti. Ecco quindi che dovremmo attendere tra i 30 ed i 60 minuti.

In questo modo la temperatura di abbassa in modo graduale favorendo una asciugatura maggiormente uniforme. Questa pausa ci aiuta anche per una sicurezza igienica. Il caldo/umido è l’ambiente ideale per la formazione di muffe e batteri. Potremmo ridurre di molto quindi la presenza di cattivi odori e la necessità di rilavaggio.

Recentemente poi, le varie case produttrici, hanno migliorato di molto il processo del dopo lavaggio. Alcuni elettrodomestici, infatti, hanno la funzione di apertura automatica dopo che è trascorso questo tempo. Ricordiamoci però, che ci sono anche altre accortezze che dobbiamo avere per una corretta gestione della lavastoviglie.

Come prima cosa puliamo in modo regolare sia i filtri che le guarnizioni. In questo modo possiamo evitare delle perdite o delle ostruzioni. Scegliere poi nel modo corretto il detergente, che deve essere di qualità, ci aiuta a proteggere l’elettrodomestico stesso e le nostre stoviglie.

Con dei piccoli consigli possiamo prolungare la vita del nostro caro elettrodomestico che ci aiuta quando non abbiamo assolutamente tempo per lavare i piatti o le pentole, cosa che capita sempre più di frequente dati i ritmi sempre sostenuti che abbiamo nella nostra vita. E tu lo sapevi che aprendo lo sportello della lavastoviglie avevi commesso sempre un errore? E’ molto importante anche sapere come caricarla in modo scientifico per fare un solo ciclo invece di tre

Adesso che conosci tutti questi piccoli consigli non ti resta che metterli in pratica!
Gestione cookie