Hai le calamite sul frigo? Gli esperti lanciano l’allarme: attenzione

Sul frigo di quasi ogni casa si trova spesso una quantità assurda di calamite. Ma potrebbero rivelarsi poco sicure nel tempo.

Come souvenir dalle vacanze, pensierino per gli amici o anche solo perché buffe e simpatiche, tutti ci ritroviamo in casa delle calamite. E per sistemarle non c’è posto migliore della porta del frigo, di solito bianca o in tinta unita che quasi sembra spoglia senza qualcosa di appiccicato. C’è chi fa collezione e cerca di coprirla del tutto, ma secondo gli esperti questa abitudine non sarebbe del tutto sicura.

Il problema si porrebbe non tanto per la salute degli occupanti della casa ma per il funzionamento dell’elettrodomestico. Non vale per i frigoriferi che hanno una certa età e che possono sopportarle senza problemi quanto per i modelli di ultima generazione. Per quanto piccolo, il campo magnetico delle simpatiche calamite può rivelarsi sufficiente per interferire con alcune componenti.

Prima che qualcuno si spaventi bisogna precisare anche che a correre dei rischi non è il cibo all’interno, anche se qualcuno già starà pensando a strane radiazioni. La qualità di frutta, verdura e formaggi non può essere alterata in alcun modo dai magneti e quindi si può continuare a mangiare tutto tranquillamente. Ma se si possiede un frigo dotato di touchscreen è il caso di preoccuparsi.

Le calamite in casa possono stare, ma non sul frigo

Per sintetizzare quanto espresso si può dire che più tecnologico è il modello di frigorifero che si ha in casa, meno conviene appiccicarci dei magneti. Gli elettrodomestici di ultima generazione sono predisposti a malfunzionamenti in presenza di campi magnetici, anche se deboli. E lo stesso vale  per i device digitali come i tablet e gli smartphone, che non vanno tenuti accanto alle calamite.

Meglio mettere altrove le calamite
Conviene rimuovere le calamite dal frigo e trovare loro un altro posto. – (designmag.it)

I danni non insorgono subito ma richiedono del tempo, mesi interi. Ma una volta che i problemi si presentano può essere troppo tardi per rimediare. Chiunque abbia un frigo di ultima generazione dovrebbe togliere subito i magneti e valutare di spostarle in un’altra stanza casa o almeno su un supporto diverso. Precisando che non deve comunque essere un elettrodomestico.

Più funzionale per posizionare le calamite è procurarsi una lavagnetta magnetica da appendere alla parete. In fondo i magneti tornano utili per fissare in modo visibile dei promemoria o degli avvisi e questa alternativa risulta funzionale allo scopo.

Impostazioni privacy