Quali sono i grattacieli più belli del mondo? C’è una classifica

Ecco la classifica dei nuovi grattacieli più belli del mondo che sono stati premiati da Emporis nell'ambito del prestigioso premio Skyscraper Award.

Fin dal 2020 Emporis, una società di data mining con sede ad Amburgo, presenta lo Skyscraper Award, cioè la classifica dei grattacieli più belli e spettacolari del mondo. Certamente si tratta di uno dei riconoscimenti più ambiti dai progettisti e dagli architetti che hanno realizzato dei grattacieli. Insomma, è un premio molto prestigioso dato che viene assegnato alle strutture più belle di tutto il mondo.

La classifica dei grattacieli più belli del mondo

A decretare il verdetto della gara indetta da Emporis è una nutrita giuria di esperti di fama internazionale che è chiamata a scegliere tra un totale di 600 edifici. Il requisito che i grattacieli devono soddisfare per poter essere ammessi alla valutazione è di essere stati completati nell’anno solare precedente di almeno 100 metri. Oltre alla bellezza è premiata anche l’architettura ecosostenibile.

1.Grattacielo Valley ad Amsterdam

Vista per intero del grattacielo The Valley
Grattacielo The Valley | Foto mvrdv

È la seconda volta che l’Olanda vince questo premio. E anche quest’anno grazie ad un progetto visionario. Realizzato dallo studio di architettura olandese MVRDV, il Valley è un complesso di edifici che comprende residenze private, uffici, attività commerciali e culturali.

Si compone di tre torri in vetro e pietre che richiamano il design di valli e montagne. Inoltre il design innovativo di questo grattacielo si ispira in qualche modo al bosco verticale dell’architetto Stefano Boeri a Milano, dato che il progetto prevede 13mila tra piante e alberi su terrazze e pareti.

2.111 West 57th Street, New York

panorama con grattacielo 111 West 57th Street a New York
Foto SHoP Architects

Al secondo posto c’è il grattacielo più alto tra i candidati di quest’anno. Con i suoi 435 metri l’11 West 57th Street a New York è anche il più sottile al mondo. Questo grattacielo è stato progettato da SHoP Architects. La giuria ha apprezzato la sua elegante forma appuntita, considerandolo un un capolavoro di architettura moderna.

3.NV Tower, Sofia (Bulgaria)

grattacielo NV Tower a Sofia in Bulgaria
Foto A&A Architects

La NV Tower, progettata da A&A Architects ha guadagnato il terzo posto. Si trova a Sofia, in Bulgaria. La sua forma ricorda elementi naturali come i cristalli e le montagne. La giuria apprezzato il fatto che riflette architettonicamente l’ambiente circostante e si inserisce perfettamente nel paesaggio urbano della città bulgara.

Poi la classifica dei grattacieli più belli del mondo si completa con:

  • 4. Antares Tower, Barcellona
  • 5.BundangDoosan, Gyeonggi-do, Corea del Sud
  • 6. Warsaw Unit, Varsavia
  • 7. Premier Tower, Melbourne
  • 8. Sven, New York
  • 9. One Park Drive, Londra
  • 10. CIBC, Toronto

Questi altri 7 grattacieli sono stati premiati per bellezza, stile, ma anche per l’innovazione nella costruzione e la sostenibilità ambientale.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy