Good vibes only: arredare casa oltre il gusto, non perderti i consigli degli esperti per il 2024

Non perderti questi consigli degli esperti per il 2024, per arredare la casa nel modo giusto oltre il proprio gusto personale.

Ogni elemento e arredo della nostra casa ha una sua energia, una capacità di trasmettere emozioni. Ci sono diverse filosofie di arredo che si basano proprio su questo, una di queste è il Feng Shui. Grazie a queste filosofie è possibile creare la giusta armonia all’interno della nostra casa, per sentire e provare delle sensazioni il più positive possibile. Dal colore alla forma ma anche dalla posizione ogni arredo o oggetto è in grado di cambiare totalmente la nostra percezione dell’ambiente e quindi anche la bellezza e l’umore che un stanza può trasmettere.

Per il 2024 ci sono dei semplici consigli da seguire, che vanno oltre il nostro gusto personale. Se seguiti possono rendere la nostra casa molto più accogliente, armoniosa e capace di trasmettere emozioni positive. Solitamente per ottenere questo effetto, di pace e piacere visivo, bisogna eliminare alcuni oggetti superflui e ingombranti che possono trasmettere delle sensazioni negative. È importante identificare ed eliminare gli oggetti che possono ostacolare o “rubare” questa energia vitale. Secondo il Feng Shui, questi oggetti possono sottrarre tutta l’energia dalla vostra casa.

Puntare quindi ad un arredamento minimal e moderno ci può da subito aiutare a rendere la nostra casa più accogliente, giusta capace di riaspettare determinati canoni. Anche i colori hanno la loro grossa parte, trovare  un’armonia tra di loro è fondamentale. I colori chiari sono ormai dei protagonisti del design degli ultimi anni. La neutralità dei toni delle pareti è sempre più popolare, come i pavimenti semplici senza troppe complessità e ricamature. Ecco quindi quali potrebbero essere gli oggetti dannosi per l’armonia della nostra casa.

Arredare la propria casa oltre il gusto

Gli specchi sono uno dei primi elementi a cui bisogna fare molta attenzione. Sono elementi decorativi molto diffusi in molte case, ma il loro posizionamento e le loro dimensioni possono influenzare in modo significativo il flusso di energia in uno spazio. Tutto deve essere in equilibrio e ben calcolato.

Ecco qualche consiglio per arredare casa nel modo giusto nel 2024
Arredare con il Feng Shui per rendere armoniosa la tua casa – designmag.it

Un altro elemento che può portare molta negatività alla nostra casa, sono sicuramente gli oggetti vecchi, o magari riparati in modo un po’ provvisorio e grossolano. Per il Feng Shui, infatti, gli oggetti rotti o danneggiati sono considerati portatori di energia stagnante o negativa. Quindi conviene sostituire questi arredi con qualcosa di nuovo e moderno, in linea con il resto del nostro stile e arredamento.

Un elemento forse scontato ma che spesso si sottovaluta è il disordine. Una stanza o addirittura un intera casa disordinata trasmette energie negative e anche ansia, destabilizzando e non poco il nostro umore. L’ordine crea ovviamente molta più armonia e benessere, anche per una questione pratica e funzionale della nostra abitazione. Il disordine che c’è in una casa si può trasmettere a noi stessi, al nostro umore, rendendoci confusi e tristi.

Altre dritte imperdibili

Bisogna sempre evitare immagini o arredi che ci creano una sorta di inquietudine e di ansia. Bisogna fare molta attenzione perché a volte basta una semplice immagine in un quadro, un arredo vecchio e usurato o magari una scultura particolare, per creare in noi del malumore. Un quadro che non fa per noi o che assume contorni diversi con il cambio di luce è meglio che stia lontano dai noi e dalla nostra abitazione. Valutare con cura ciò che ci destabilizza e ci mette ansia a livello di arredamento è importante, in modo da portelo eliminare.

Un altro consiglio utile può essere quello di non esagerare con le dimensioni dei mobili. Alcuni guardaroba sono spesso imponenti, sfiorano il soffitto e rendono la camera da letto opprimente. Lo stile minimal qui ci viene incontro e può aiutarci a cambiare anche questi grossi arredi che occupano solo spazio e tolgono luce alla stanza, rendendo tutto poco armonioso e claustrofobico.

Impostazioni privacy