Gli italiani pazzi del letto stile giapponese, ma è davvero così comodo? Alcuni preziosi consigli prima di acquistarlo

È veramente così comodo il letto giapponese?

Letto in stile giapponese, alcuni consigli utili - Designmag.it

Tutti pazzi per il letto in stile giapponese. Ecco alcuni consigli preziosi se volete acquistarlo, prima dovete valutare alcuni fattori

La camera da letto è uno dei luoghi più importanti della casa, poiché rappresenta il nostro rifugio personale, un luogo di riposo e relax. La scelta del letto giusto è fondamentale per garantire un sonno riposante e un ambiente confortevole. Esistono diversi tipi di letti tra cui scegliere, ognuno con le sue caratteristiche e stili unici.

I letti in stile giapponese hanno una lunga tradizione nella cultura giapponese, dove l’arredamento e il design degli spazi domestici sono caratterizzati da minimalismo, sobrietà e un forte legame con la natura. I letti giapponesi, noti anche come futon, sono generalmente costituiti da un materasso sottile posizionato direttamente sul pavimento, senza l’uso di un telaio o di un letto tradizionale.

Letto in stile giapponese, alcune cose da sapere

Una delle caratteristiche distintive dei letti in stile giapponese è la loro bassa altezza. Questo design permette di creare un ambiente spazioso e arioso, donando alla camera da letto un’atmosfera serena e rilassante. Inoltre, il fatto che il futon sia posizionato direttamente sul pavimento rende il letto più vicino alla natura e all’elemento terreno, in linea con i principi zen della cultura giapponese.

Cosa valutare prima dell'acquisto di un letto in stile giapponese

Letto in stile giapponese, è veramente comodo? – Designmag.it

Tuttavia, quando si tratta di valutare la comodità dei letti giapponesi, è importante considerare diversi fattori personali. Mentre alcune persone trovano estremamente confortevoli i futon e apprezzano la sensazione di dormire vicino al suolo, altre potrebbero preferire un supporto più elevato e un materasso più spesso per il loro riposo notturno.

Un punto importante da considerare è il tipo di futon utilizzato. Tradizionalmente, i futon giapponesi sono costituiti da strati di cotone compressi, che offrono un sostegno più rigido rispetto ai materassi occidentali. Tuttavia, oggi è possibile trovare futon con imbottiture diverse, come schiuma o lattice, che offrono una maggiore morbidezza e comfort.

Inoltre, alcuni letti giapponesi sono progettati con telai estraibili, che consentono di riporre il futon durante il giorno per creare spazio aggiuntivo nella stanza. Questi telai possono essere realizzati in legno o metallo, e spesso presentano un design semplice ed elegante che si integra perfettamente con lo stile giapponese.

La scelta di optare per un letto in stile giapponese dipende anche dalle preferenze personali e dallo stile di vita. Se amate uno stile minimalista e naturale, e apprezzate la filosofia zen, un letto giapponese potrebbe essere una scelta ideale per la vostra camera da letto. Tuttavia, se preferite un supporto più elevato e un materasso più tradizionale, potreste considerare altre opzioni di letto.

Per rendere il letto giapponese più confortevole, è possibile aggiungere uno strato di sottopiumino o un materassino aggiuntivo per fornire un po’ più di morbidezza e supporto. Inoltre, è importante considerare anche la qualità del futon e la sua manutenzione. Assicuratevi di ventilare regolarmente il futon per prevenire l’accumulo di umidità e di girarlo periodicamente per distribuire l’usura in modo uniforme.

avatar autore

Parole di Pasquale Conte