Gli interior designer più famosi del mondo: tutti gli artisti del nostro tempo

Chi sono gli interior designer più famosi del mondo? Scopritelo insieme a noi

E’ difficile stabilire chi siano gli interior designer più famosi del mondo, ognuno ha la sua personale classifica, eppure ci sono degli artisti che è impossibile non citare in qualsiasi circostanza. Uno di questi è sicuramente Philippe Starck, francese, classe 1949, una vera e propria celebrità del design contemporaneo. Art director di Pierre Cardin a soli 20 anni, ha progettato alcuni degli hotel più belli del mondo. Sua la Gun Collection, una serie di lampade realizzate per FLOS. Tanti i premi che ha vinto, l’Oscar del Design e Gran Premio del Design Industriale tra i più prestigiosi.

Tra gli interior designer più famosi del mondo anche Marcel Wanders, olandese e fondatore del movimento concettuale Droog Design. Ha collaborato con alcuni grande brand ocme Llm, Puma, Alessi, Swarovski. Tra le sue creazioni più celebri, la Monster Chair e la Knotted Chair, una seduta in corda a fibra di carbonio, annodata a mano e trattata con la resina. I suoi lavori sono esposti al MoMa di New York, al Museum of Modern Art di San Francisco, allo Stedelijk Museum di Amsterdam, al Vitra Design Museum in Germania.

Come non citare Karim Rashid, designer industriale canadese. Un talento eccentrico e cosmopolita, creatore di oltre 2000 opere apprezzate in tutto il mondo, compresi i progetti che vanno dall’illuminazione all’arredamento, dall’arte alla moda. I divani Superblob per Edra, Orgy per Offecct, le sedie Butterfly per Magis. Poi ancora Oki Sato, artista giapponese poco più che trentenne. Realizza progetti di architettura, arredo d’interni e grafica con genialità e inventiva. Dalle matite di cioccolato prodotte con la pasticceria Tsujiguchi Hironobu alla Cabbage Chair, una poltrona sostenibile realizzata grazie all’ultilizzo di scarti dell’industria dell’abbigliamento.

Tra gli altri Ross Lovegrove, pluripremiato artista per il suo estro creativo in perfetto equilibrio tra tecnologia e scultura. Sono sue creazioni l’iMac Apple, il walkman Sony, la fotocamera Eye per Olympus, le sedie di plastica Go per Bernhardt Design. Anche Jonathan Ive, designer britannico, ha disegnato alcuni prodotti Apple. Oggi ricopre la carica di a capo del team di sviluppo del sistema operativo dei dispositivi mobili della celebre azienda. Suo è anche il restyling grafico di iOS 7.

Alcuni dei designer più famosi del mondo sono italiani. Matteo Thun, per esempio, è apprezzato a livello internazionale. Tre volte vincitore del Compasso d’Oro, è stato anche inserito nella Interior Fame Hall di New York. Tra i suoi clienti: Artemide, Flos, Illy, Philips, Fontana Arte, Missoni, Porsche Design, Coca Cola, Villeroy & Boch, Lavazza, AEG, Campari. Tra gli altri italiani Gaetano Pesce e Michele De Lucchi, creatore della First Chair.