Fare il bucato ed azionare la lavatrice è tra quelle mansioni domestiche a cui non si può assolutamente rinunciare. Soprattutto se si viva in una famiglia numerosa, è fondamentale provvedervi più volte a settimana per evitare di ritrovarsi con pile di panni accumulati.
Nei mesi invernali, però, questa faccenda, per quanto sia semplice da portare al termine, diventa un proprio incubo. A far dannare milioni e milioni di amanti del pulito è, in particolare, l’asciugatura del bucato all’esterno. Quando, infatti, le giornate sono piovose, fredde e umide, i vestiti non si asciugano facilmente e si è costretti a trovare altri rimedi.
Come asciugare in poco tempo il bucato in inverno in casa: i rimedi ‘salvavita’
Acquistare uno stenditoio (anche abbastanza capiente) e metterlo in mezzo all’occorrenza, quindi, sembra essere la soluzione più ovvia e vantaggiosa da prendere in considerazione nel periodo invernale, ma forse non è assolutamente l’unica.

Avere uno stendino in casa con i panni bagnati o quasi asciutti significa permettere all’umidità di insinuarsi in ciascun ambiente domestico, provocando non pochi inconvenienti di salute. Per tale ragione, sarebbe opportuno conoscere i rimedi ‘salvavita’ che consentono di avere il bucato pronto nella metà del tempo.
- Tra le prime soluzioni da prendere in considerazione, c’è sicuramente l‘acquisto di un deumidificatore. Perfetto sia in inverno che in estate, questo dispositivo permette di eliminare tutta l’umidità in eccesso ed ha persino la capacità di rendere migliore la qualità dell’aria;
- Uno dei consigli da tenere bene a mente in caso di asciugatura al ‘chiuso’ del bucato è di appendere i vestiti su grucce e, magari, di lasciare un bel po’ di spazio tra un capo e un altro. In questo modo, l’asciugatura sarà perfetta e non genererà alcun tipo di cattivo odore;
- In inverno, l’uso dei caloriferi sono all’ordine del giorno. Per tale ragione, si potrebbe sfruttare la loro funzione per avere un bucato asciutto in poco tempo. A tal proposito, si potrebbe posizionare lo stendino accanto e, mettendo un lenzuolo sopra, coprendo ovviamente il termosifone e l’intero bucato da asciugare, si crea un perfetto tunnel d’aria calda;
- Il metodo dell’asciugamano è parecchio gettonato in una situazione del genere. Dopo aver prelevato il bucato dalla lavatrice, non bisogna fare altro che stendere un asciugamano su una superficie, adagiarci sopra i vestiti e poi arrotolarli. In questo modo, l’acqua in eccesso andrà via in un batter baleno;
- Ultimo rimedio, ma non meno importante, è prendere in considerazione l’idea di far fare un altro giro di centrifuga appena ultimato il lavaggio classico.
Si tratta, da come si può vedere, di rimedi semplici e veloci da mettere in pratica con le proprie mani, che però sono in grado di dire addio all’umidità in casa o, addirittura, a panni accumulati per giorni e giorni.






