Giardini pensili: la top 3 dei più belli da vedere

la top 3 dei giardini pensili più belli in giro per il mondo. Scopriamo quali sono queste opere d'arte green

giardino pensile

Foto di Pinterest

Con le città sempre più piene di asfalto e cemento, l’ambiente ne risente e sopratutto ne risentiamo noi, abitanti della Terra.

Per questo lasciare dello spazio in città adibito al verde porta solo benefici al nostro ecosistema. Ed ecco una soluzione funzionale per inserire il verde laddove non c’è ormai più spazio per la natura.

Parliamo dei giardini pensili, ovvero dei veri e propri giardini creati non su spazi di terra ma su edifici, palazzi e terrazze.

Questo modo di inverdire le città porta dei benefici all’ambiente che viviamo tutti i giorni.

Per questo abbiamo spulciato sul web alla ricerca dei 3 giardini pensili più belli del mondo.

High Line di New York

high line new york
Foto di Pinterest

Nato dal recupero di una vecchia ferrovia urbana, l’High Line di New York si è trasformata in un giardino pensile meraviglioso.

Si estende per oltre 2 Km a 10 metri di altezza in cui hanno trovato dimora circa 500 specie di piante ed alberi.

Sono inoltre state installate passerelle e panchine per godersi la bellezza di questo giardino nel cuore della Grande Mela.

L’accesso libero al giardino lo ha trasformato in un vero e proprio punto di ritrovo per i newyorkesi.

Gardens By The Bay a Singapore

gardens by the bay singapore
Foto di Pinterest

Forse tra i più bei giardini pensili del mondo, il Gardens By The Bay di Singapore è costruito sulla Marina della città.

Il giardino si compone di due enormi serre bioclimatiche e grandi alberi in acciaio che ospitano nel cuore molte varietà di piante.

In questi giganti alberi artificiali sono presenti pannelli fotovoltaici e serbatoi di raccolta per l’acqua piovana. Insomma si tratta di un’area verde davvero unica.

La pista del Lingotto d’Oro di Torino

giardino-pensile lingotto d oro torino
Foto di Pinterest

Sul tetto del Lingotto d’Oro di Torino, dove una volta si effettuavano le prove su pista per le vetture Fiat, oggi si può ammirare il giardino pensile più grande d’Europa.

Il tetto dello stabilimento Fiat è diventato dunque un’oasi in cui hanno trovato dimora ben 40.000 alberelli, piante erbacee ed arbusti.

Lo spazio, aperto al pubblico è stato rinominato Pista 500 e divenuto uno spazio dove potersi rilassare e socializzare.

Parole di Susanna Cicconi

Copywriter e Content Creator con una particolare attenzione alla SEO. Viaggiare è il carburante per la mia mente, una valigia è sempre dietro l'angolo pronta per essere riempita con nuove avventure e nuovi stimoli.