Fuorisalone: i primi eventi in programma per settembre 2021

Dalle mostre organizzate nel Brera Design District, cuore pulsante della manfestazione, fino alle iniziative al SuperStudio e in Corso Magenta, ecco alcuni dei primi eventi annunciati in attesa dell'inedita edizione settembrina del Fuorisalone

da , il

    Fuorisalone: i primi eventi in programma per settembre 2021

    Dopo essere stato cancellato e rimandato, causa pandemia da Covid-19, il Fuorisalone tornerà a popolare le strade di Milano, dal 4 al 10 settembre 2021, in occasione della Milano Design Week e del Salone del Mobile, che si svolgerà in contemporanea ai padiglioni di Rho Fiera. L’evento quest’anno si terrà con il patrocinio del Comune di Milano e sarà Stefano Boeri, archittero e direttore delle Triennale, ad esserne il curatore.

    Per quest’anno il tema del Fuorisalone sarà le “Forme dell’Abitare“. L’obiettivo, dopo il rinvio dell’anno scorso, è quello di far conoscere al grande pubblico le prospettive del settore del design e dell’arredamento, portando alla luce gli scenari e i contesti abitativi che caratterizzareranno il nostro futuro.

    Come sempre, il Fuorisalone sarà caratterizzato da una serie di appuntamenti sparsi nei luoghi simbolo del capoluogo meneghino. Tutto, ovviamente, sotto l’occhio dell’archistar Boeri, che curerà il Salone del Mobile che, per l’occasione, è stato ribattezzato Supersalone.

    Gli appuntamenti del Fuorisalone, dal Brera Design District a Corso Magenta

    Alcuni appuntamenti previsti per il Fuorisalone di settembre sono già stati annunciati. Questi, come sempre, si dislocheranno nelle diverse zone di interesse della Milano Design Week. Ad esempio, Brera Design District, tra i cuori pulsanti della manifestazione ormai da anni, presenterà il tram K35, ridisegnato dall’architetto Michele Perlini.

    Dal cuore del Fuorisalone, in pieno centro a Milano, ci spostiamo in zona Navigli, altro cuore pulsante della Design Week, e più nello specifico al Superstudio di via Tortona 27. Qui sarà presentato il doppio appuntamento di Superdesgin Show 2021 September Special Edition, con tanti progetti innovativi che riguarderanno design e arredamento. Al Superstudio Maxi, invece, in via Moncucco 35, sarà presentata una grnade mostra-evento che rivisiterà il concetto di fiera a cui siamo abituati.

    Senza spostarci troppo dal centro di Milano, da via Tortona si passa a Corso Magenta, a Palazzo Litta. Qui, durante il Fuorisalone, i curiosi e gli appassionati di design potranno vedere la mostra firmata da MoscaPartners dal nome Design Variations. Inoltre, ci sarà anche una sorpresa all’interno del Cortile d’onore, realizzata dagli architetti Manuel e Francisco Aires Mateus, entrambi dello studio Aires Mateus.