Fuorisalone Milano 2018: 13 colazioni da non perdere

Per affrontare bene il Fuorisalone 2018 bisogna iniziare con una buona colazione: ecco perchè la redazione di Design Mag ha scelto con cura 13 locali da cui partire con il piede giusto. Scoprite con noi i locali storici, le pasticcerie e le nuove aperture che soddisferanno occhi e palato.
Colazione tavole Instagram

E’ tempo di Fuorisalone a Milano e per l’edizione 2018 abbiamo pensato di suggerirvi 13 colazioni da non perdere in città. Dal 17 al 22 aprile infatti la capitale del design sarà ricca di eventi e appuntamenti da non perdere, anche nei padiglioni della Fiera di Rho dove si svolgerà il Salone del Mobile 2018. Per tutti gli appassionati del settore, per i curiosi ma anche per gli stessi milanesi, la redazione di Design Mag ha pensato di stilare una lista di locali da cui iniziare la giornata. Perchè si sa che la giornata va bene solo se inizia con la colazione giusta!

Pasticceria Marchesi

Se vi trovate nel distretto delle 5 Vie, in occasione del Fuorisalone 2018 a Milano, fermatevi presso la Pasticceria Marchesi, per assaporare una colazione milanese doc. Non solo prodotti artigianali di alta qualità, ma anche uno spiccato gusto per il design, che si ispira al mondo dell’alta moda. Non a caso la storica pasticceria fa parte del gruppo Prada, che ha deciso di acquistarla incrementandone l’allure modaiola. La pasticceria si trova in via Monte Napoleone 9, in pieno centro a Milano.

Di viole di liquirizia

Milano non è solo la città grigia e frenetica che conosciamo, a ben cercare si trovano deliziosi angolini in cui rilassarsi, deliziando il palato, come il grazioso Di viole di liquirizia. In un contesto fiabesco, dai toni pastello, potrete scegliere fra un’ampia gamma di torte e pasticcini, reinterpetati con creatività e fantasia. Il locale si trova in via Madonnina 10, proprio al centro del Brera Design District.

Mascherpa

Ha aperto da poco, per la precisione il 21 marzo, giorno del Tiramisù day, Mascherpa, che in dialetto milanese significa Mascarpone ed è la prima tiramisuteca di Milano. Situata in pieno centro, propone questo famoso dolce sia nella versione classica che nelle varianti creative, affiancato da altre preparazioni dolci che ruotano attorno ai tre ingredienti principali ovvero savoiardi, mascarpone e caffè. Tiramisù in barattolo o scomposto, mini boule o strip, sono tante le leccornie da provare in questo locale che è situato in via Edmondo de Amicis 7.

Pavè

Pavè è uno dei locali del Fuorisalone 2018 più frequentati della colazione milanese, conosciuto per i suoi prodotti di altissima qualità, confezionati rigorosamente con pasta madre. Rievoca le intime atmosfere dei vecchi tinelli, in realtà è un rigorosissimo laboratorio a vista, in cui vengono sfornate quotidianamente centinaia di prelibatezze, dalle classiche brioche alla crema del Madagascar, alla più elaborata treccia al caffè. Pavè si trova in Via felice Casati 27, dietro Porta Venezia.

Pasticceria Cucchi

Se vi trovate in zona Tortona, durante il Fuorisalone 2018, non lasciatevi sfuggire una colazione alla Pasticceria Cucchi. Fondata nel 1936, è uno dei locali storici della città meneghina, che vanta una lunga esperienza nei prodotti di pasticceria. Il servizio è inappuntabile, i dolci rientrano nella tradizione ma non sono mai banali. Da provare la saint Honorè e la Tarte Tatin. La pasticceria Cucchi si trova in Corso Genova 1, nel Quartiere Tortona.

La Pâtisserie de Rêves

Non è arduo definirla pasticceria gioiello. La Pâtisserie de Rêves custodisce i suoi dolci tesori sotto teche di vetro, che si fanno ammirare prima della scelta, su un tavolo centrale. Ispirata all’alta pasticceria francese, si distingue per la cura maniacale dei dettagli e per l’altissima esperienza del gusto, che non vi farà rimpiangere una sosta in questo laboratorio del piacere. La pasticceria si trova in Corso Magenta 7, in zona Cairoli.

Panificio Longoni

Se vi trovate nella zona del Romana Design District, non rinunciate a una piacevole sosta presso il Panificio Longoni, una panetteria un po’ defilata con tanto di cortile e orticello che ricorda le vecchie botteghe artigianali. Consigliatissimo per chi ama i gusti autentici e genuini, non fatevi sfuggire i croissant al lievito madre, i frangipane o i brownies. Il panificio si trova in via Tiraboschi 19, a Porta Romana.

Pasticceria Sissi

La Pasticceria Sissi è una piccola bomboniera, dove assaporare deliziosi cannoli farciti al momento, brioches croccanti e torte da fiaba. Situata in zona Venezia, è una delle colazioni da non perdere in occasione del Fuorisalone 2018 a Milano. La Pasticceria si troiva esattamente in Piazza Risorgimento 6.

Pasticceria Giacomo

Pur non possedendo una caffetteria, la Pasticceria Giacomo non deluderà le vostre aspettative, deliziandovi il palato con squisiti dolci di produzione artigianale, fra cui la bomba di Giacomo, una sfoglia ripiena di crema al mascarpone e fragoline di bosco. La pasticceria si trova in zona 5 giornate, in via Pasquale Sottocorno 5.

Pandenus

Pandenus è proprio il classico bar di città, dove sedersi a leggere il giornale sorseggiando uno schiumante cappuccino, accompagnato da una calda brioche. Fra il tintinnio dei cucchiai e delle tazze, avrete modo di assaporare tutto il fascino della Milano che si risveglia. Pandenus si trova in via Tadino, in zona Venezia.

Marotin

Marotin può essere definito un piccolo angolo di paradiso, in cui ritagliarsi un raggio di sole, prima della frenetica giornata milanese. La scelta non è vastissima e grazie a questo potrete scegliere velocemente ma sicuri della qualità del prodotto. Marotin si triva in via Archimede 59.

Bar Luce

Il Bar Luce fa parte della Fondazione Prada. In occasione del Fuorisalone 2018 a Milano, la visità è d’obbligo, per un aspetto legato proprio al settore del design. Entrando sembra di rivivere le atmosfere dei film di Wes Anderson, che ha suggerito il progetto. Il Bar Luce si trova a Largo Isarco 2, in zona Ripamonti.

Sulle nuvole

Sulle Nuvole accoglie i propri clienti come ospiti di casa, in un’atmosfera informale e rilassata. Ma ciò che rende il locale davvero esclusivo è la volontà di provare sempre nuove tendenze, in linea con il dinamismo cittadino. Sulle Nuvole si trova a Isola Design, in via Garigliano 12.

Impostazioni privacy