Al Fuorisalone 2024 Antonio Marras con “Dove il mare non si tocca”

Antonio Marras, artista, stilista e designer, partecipa al Salone del Mobile 2024 con NonostanteMarras, un concept store pensato come evoluzione sensoriale dello shopping tradizionale, che diventa centro nevralgico di alcune importanti collaborazioni legate al Fuorisalone.

Al Salone del Mobile di Milano Antonio Marras svelerà il suo concept store “Dove il mare non si tocca” tra arte, design, moda e gastronomia.

Quest’anno il Salone del Mobile offre un’occasione unica per immergersi nella visione creativa di Antonio Marras e lasciarsi conquistare da un universo di suggestioni e di emozioni. Nel cuore pulsante della città, in via Cola di Rienzo, si trova un luogo che sfida le convenzioni e trascende le dimensioni del tempo e dello spazio: NonostanteMarras. 

Nato dall’estro visionario dell’eclettico stilista, artista e designer, questo concept store non è un semplice negozio, ma un’oasi di creatività dove arte, moda e design si fondono in un’esperienza sensoriale unica.

Antonio Marras al Fuorisalone 2024

Varcare la soglia di NonostanteMarras significa immergersi in un universo caleidoscopico. Al suo interno, infatti, abiti sartoriali dai dettagli ricercati si affiancano a opere d’arte, libri d’epoca e oggetti di design vintage. Un crocevia di incontri e di sguardi, dove il pubblico è invitato a esplorare nuove prospettive e a lasciarsi trasportare dalla fantasia.

Antonio Marras al Fuorisalone 2024
NonostanteMarras, lo spazio dove si fondono dove arte, moda e design – foto: Daniela Zedda – designmag.it

Al seminterrato dello showroom, un labirinto di porte-vetrate consunte conduce gli spettatori in un viaggio introspettivo. Le porte, come finestre sul passato, aprono scorci su ricordi e storie immaginarie. All’interno del labirinto, camicie ricamate a mano e illuminate da lampade pendenti creano un’atmosfera onirica e suggestiva.

Marras+Nodo, la collezione in collaborazione con il brand di arredo outdoor

Per l’interior design del concept store, Antonio Marras ha scelto di collaborare con Nodo Italia, marchio di arredo outdoor italiano che coniuga design e sostenibilità. Nasce la collezione Marras+Nodo: sedie, divani e tavoli in cui tessuti, intrecci e colori vibranti creano un ambiente elegante e accogliente. Tra i modelli, il divano e la sedia Eva, realizzati dalla combinazione tra la corda mélange, i colori blu, bordeaux, beige e le trecce con filato Olyna.

design sostenibile novità al Salone del Mobile 2024
Un particolare della sedia della collezione la collezione Marras+Nodo – foto: Daniele Notaro – designmag.it

Le stesse trecce utilizzate anche per il disegno strutturale di quattro tappeti e dei pouf con seduta imbottita. Nella collezione anche il divano Zip, interpretato partendo dai pannelli in maglia con una struttura a trecce unica per tecnica e stile. La serie Brique è invece costituita da una trama a intrecci manuali molto materici e da un tessuto blu rigato, lo stesso impiegato anche per la sedia Via. Protagonista anche l’oggettistica: le lanterne Nodo, grazie all’istinto artistico di Antonio Marras diventano dei totem composti.

Il design incontra la gastronomia con il ristorante “Famiglia Rana”

In occasione del Salone del Mobile di Milano, inoltre, lo spazio di Antonio Marras diventa anche il fulcro di un’importante collaborazione con la Famiglia Rana. Nasce il Temporary Bistrot & Restaurant “Famiglia Rana”, frutto della comunanza di visione creativa tra Antonio Marras e l’azienda leader nella produzione di pasta fresca.

Lo chef Francesco Sodano del ristorante stellato “Famiglia Rana” di Vallese di Oppeano ha tratto ispirazione dall’universo di Marras per creare un menu che celebra la fusione tra gusto e bellezza. Dalla colazione alla cena, i piatti iconici del ristorante si intrecciano con i sapori della Sardegna, terra d’origine di Antonio Marras, dando vita a un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Il ristorante Famiglia Rana dove mangiare al salone del mobile di milano
Antonio Marras mentre lavora una ceramica – foto: Daniele Notaro – designmag.it

La Sardegna, con il suo mare cristallino e le sue storie di marinai, è il leitmotiv che pervade l’allestimento del Temporary Bistrot. Le pareti, decorate con la carta da parati di Wall&decò, raffigurano marinai a mezzo volto e onde blu, mentre le ceramiche realizzate da Marras evocano la complessità dell’identità isolana.

Visitare lo spazio di Antonio Marras durante il Fuorisalone è un’esperienza imperdibile per tutti gli amanti del design, della moda e dell’arte. NonostanteMarras: un luogo dove la creatività non ha confini.

Impostazioni privacy