Fuorisalone 2017: Porta Venezia in Design

Uno dei circuiti del Fuorisalone 2017 è Porta Venezia in Design. La sua cifra distintiva è l’abbinamento della contemporaneità del Design e dell’arte, all’eredità architettonica e decorativa dello stile Liberty, a cui la città milanese è particolarmente legata. Porta Venezia in Design si articola in tre poli, ciascuno caratterizzato da una funzione ben precisa. Inoltre, per l’occasione, sono organizzati anche degli eventi, tour Liberty, gratuiti e su prenotazione.

Location Porta Venezia in Design

Location Porta Venezia in Design

Porta Venezia in Design è un circuito “a tre”, articolato innanzitutto in showroom, negozi e aziende che espongono le novità di design e arte. Comprende il focus culturale sullo stile Liberty e infine il percorso food&wine, tra locali selezionati, come Filippo La Mantia, fra i ristoranti da non perdere a Milano, con menu ideati appositamente per il Fuorisalone e insieme mostre o altri contenuti legati al food-design.

Tema di Porta Venezia in Design

Libery a Porta Venezia in Design

Porta Venezia in Design al Fuorisalone 2017 si basa sull’idea del design come connessione fra le varie presenze del circuito e come sinonimo di creatività per tutti i settori. Si pone l’obiettivo di mettere in evidenza i luoghi che caratterizzano questa zona. Dai negozi di design e arredamento, agli studi di architettura, dai laboratori artigianali fino all’ospitalità dei locali in cui assaporare il buon cibo. Fulcro centrale di Porta Venezia in Design è anche l’aspetto culturale, con visite a siti milanesi di grande interesse.

Dove si svolge Porta Venezia in Design

Porta Venezia in Design al Fuorisalone 2017

In occasione del Fuorisalone 2017, Porta Venezia in Design si dipana in un quartiere storico milanese, centrale, particolarmente legato a design, arte, architettura e cultura. Qui, infatti, si mescolano aziende del settore design, studi di professionisti, palazzi d’epoca e monumenti storici, gallerie d’arte e centri culturali.

Eventi da non perdere

Porta Venezia in Design, eventi

Tra gli eventi da non perdere di Porta Venezia in Design, “The Essential Taste of Design”, l’appuntamento sviluppato in collaborazione con Matteo Ragni Studio ed Essent’ial, al Casello Ovest di Porta Venezia, che ruota attorno al tema del food design. Inoltre, per la Design Week Milanese, da BassLine, al 6 di viale Piave, sarà presentato il basso elettrico a forma di cuore progettato dall’artista di fama internazionale Franko B, in collaborazione con quattro allievi della quarta C del Liceo artistico Cantalamessa di Macerata, coordinati dal Prof. Ermenegildo Pannocchia.

Appuntamenti in programma

Fuorisalone 2017, eventi a Porta Venezia in Design

Fra gli appuntamenti in programma a Porta Venezia in Design, AZURE, attraverso il progetto Breaking Bread-Pane al Pane, mette in mostra 12 disegni sul tema del pane, realizzati da altrettanti architetti e designer di fama mondiale. A Casa Museo Boschi Di Stefano è allestita la mostra “Gio Ponti/Roberto Sambonet. Il cuore dei Ponti per i Sambonet”, a cura di Matteo Iannello.

Impostazioni privacy