Fuori+Salone+2012%3A+%26%238216%3BAbbandonati+al+Brasile%26%238217%3B%2C+in+mostra+la+creativit%C3%A0+carioca
designmagit
/articolo/fuori-salone-2012-abbandonati-al-brasile-in-mostra-la-creativita-carioca/17387/amp/

Fuori Salone 2012: ‘Abbandonati al Brasile’, in mostra la creatività carioca

Una settimana all’anno la città di Milano assume le sembianze di capitale cosmopolita; si riempie di gente di tutte le nazionalità, che accorre nel capoluogo milanese, per il consueto appuntamento con il Salone del Mobile e con gli eventi e le presentazioni del Fuori Salone che coinvolgono molte aree della città. Ma gli stranieri non solo spettatori: il Salone del Mobile è una vetrina internazionale e proprio per questo gli espositori sono cittadini del mondo.

‘Renda-se ao Brasil’ in italiano‘Abbandonati al Brasile’ è il titolo della mostra che avrà luogo nella bellissima cornice del Palazzo Affari Giureconsulti. L’iniziativa fa parte del progetto Brazil S/A ideato da José Roberto Moreira do Valle con il contributo di Ricardo Caminada e Edmundo Sansone Neto.

Per il terzo anno consecutivo, il Brasile, uno dei paesi più amati dall’Italia per la particolare energia che si riflette a 360° in tutta la sua creatività, si presenterà nel circuito del Fuori Salone milanese.

Il filo conduttore della mostra è quello di reinterpretare il cuore tradizionale brasiliano che, reso forte da un’incredibile energia, riesce ad esprimere il meglio di sé nei suoi prodotti artigiano/tradizionali.
Protagonista dell’evento la mostra curata da Maria Helena Estrada il cui prodotto artigianale per eccellenza, ovvero il merletto o la Rendas in brasiliano, sarà reinterpretato da 12 designer brasiliani che daranno forma ad oggetti dal design innovativo.

Ultimamente i designer brasiliani stanno emergendo grazie ad una creatività dirompente, a questo proposito cito la recente installazione Penelope di Tatiana Blass.

Sempre nello stessa location e in collaborazione con il Consolato brasiliano avrà luogo l’iniziativa ‘M3 Show – Metro Cùbic’, con lo scopo di promuovere i talenti emergenti e le imprese brasiliane all’estero attraverso una mostra di complementi d’arredo.

Se avete voglia di ‘Abbandonarvi al Brasile’, ‘Renda-se ao Brasil’ è un’iniziativa da non perdere.

Beatrice Pacillo

Published by
Beatrice Pacillo