Collezione+bagno+%26%238216%3BCitterio%26%238217%3B%3A+razionalit%C3%A0+ed+eleganza+per+Pozzi-Ginori+%5BFOTO%5D
designmagit
/articolo/collezione-bagno-citterio-razionalita-ed-eleganza-per-pozzi-ginori-foto/17413/amp/

Collezione bagno ‘Citterio’: razionalità ed eleganza per Pozzi-Ginori [FOTO]

[galleria id=”5207″]
I designer italiani Antonio Citterio e Sergio Brioschi hanno collaborato per la collezione bagno ‘Citterio’ per il marchio della ceramica Pozzi-Ginori: hanno realizzato sanitari e mobili con razionalità ed eleganza, centrando in pieno l’essenzialità contemporanea. Tutto quello che ci serve nel bagno è a vista, organizzato in modo che abbia un senso per l’utente.

Si tratta di una collezione completa, destinata al mercato di fascia alta, chiaramente: ogni dettaglio è curato alla perfezione e realizzato con materiali di alta qualità. Per aggiungere valore e contrasto agli spazi, le vanità della ceramica si combina con l’incisività del legno naturale.

Il nome della collezione non poteva che essere Citterio e la caratteristica che si ripete in questi spazi è l’ elemento a vassoio pensato per portare ordine in bagno.

Per i lavabi più ampi è stato pensato come accessorio un vassoio amovibile in resina che è resistente all’acqua per appoggiare in modo facile e ordinato il necessario.

La filosofia guida del progetto è quella del tutto in ordine, così la collezione comprende una grande quantità di contenitori per il bagno: due verticali da 160 cm di altezza in versione chiusa con anta a battente in vetro temperato, o aperta con una fascia a specchio a tutta altezza, ben 10 tipi di mobili sottolavabo, uno per ciascun modello, da abbinare in composizioni diverse, con o senza piedini a terra.

Vaso e bidet, dalla linea molto naturale, pulita e organica sono disponibili nelle versioni sospesa e a terra. Questo progetto dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, la sensibilità dimostrata da Citterio nel tema del wellness: anche quando c’ è d disegnare una rubinetteria, come nel caso di Axor, Citterio sa dare il meglio di sè.

Le finiture del legno sono naturali e scure ma è prevista anche una versione chiara in seguito.

Sergio Romeo

Published by
Sergio Romeo