Fuori Di Design, la nona edizione all’insegna del riciclo creativo

Fuori di Design ritorna alla Milano Design Week con l'esposizione promossa da Materioteca dedicata al 'Rinascimento Plastico': protagonisti aziende e designer capaci di riciclare e dare nuova vita ai materiali più poveri

Torna per la nona edizione “Fuori di Design”, l’esposizione collettiva promossa da Materioteca che prenderà piede in via Tortona durante la Milano Design Week.

Materioteca, l’esposizione dedicata all’up-cycling

Con il ritorno del Salone del Mobile e delle iniziative del Fuorisalone, Materioteca ripropone a Milano, dal 5 al 10 settembre presso gli spazi di Via Tortona 26, l’esposizione Fuori di Design, giunta quest’anno alla sua nona edizione. Il tema è “Il Rinascimento Plastico“, ovvero come rimodellare e conferire valore ai materiali poveri, interpretato in modo creativo da un selezionato gruppo di designer di talento.
Molte le aziende protagoniste che mettono il campo il loro talento nel settore manufatturiero e tante le eccellenze del made in Italy. Ne è un esempio Cycled, azienda artigianale veneziana, che attraverso l’up-cycling (riciclo creativo e funzionale) conferisce una seconda vita ai copertoni usati delle biciclette, riducendone l’impatto ambientale. I tubolari delle biciclette da corsa diventano così inedite cinture, mentre gli inserti di battistrada di cicli da passeggio si trasformano in cinturini di orologi, cover per smart phone, portachiavi e braccialetti e cinture.

cintura cycled

Foto Fuoridisalone
La start up milanese Krill Design sarà invece protagonista con una lampada di design ottenuta mediante stampa digitale di un materiale basato su bucce d’arancia e biopolimero. Il modello inedito sviluppato da Krill Design è basato sull’individuazione di uno scarto omogeneo, la sua trasformazione in una materia prima stampabile in 3D e la successiva produzione di oggetti di design: il tutto a chilometro zero.

lampada krill design

Foto Fuoridisalone
L’azienda Tekoa Milano Ana Pace mostrerà invece al pubblico le sue borse, pezzi unici fatti a mano con materiali di recupero, come broccati e tappezzerie, gobelin dipinti a mano, raso, seta, chiavi, borchie, anelli e altre minuterie.

borsa riciclata Tekoa Milano

Foto Fuoridisalone
L’esposizione Materioteca sarà visitabile liberamente in via Tortona 26, cuore pulsante della settimana milanese, durante l’intera durata della Milano Design Week, con orario continuato 11:30 – 19:30.

Impostazioni privacy