Frigorifero freestanding: pro e contro della scelta

Il frigorifero freestanding è il modello a installazione libera, che ha la possibilità e la comodità di poter essere inserito in qualsiasi ambiente della casa. Si tratta di elettrodomestici di design, moderni e dalle prestazioni molto elevate.

Il frigorifero freestanding è quello a libera installazione, ciò significa che questo elettrodomestico può essere collocato ovunque e in qualsiasi ambiente. Proprio questa caratteristica è ciò che differenzia tali modelli dai più classici frigoriferi a incasso, ossia quelli che vanno inseriti all’interno di un vano della cucina stessa. Quali sono le differenze? Praticamente a livello di consumi energetici non vi sono moltissimi squilibri, in quanto ormai tutti i modelli in commercio sono prodotti secondo le norme UE e sono per lo più di classe A+, A++ o A+++. Le diversità fra le due tipologie sta nel modo di installazione e nelle dimensioni.

I pro dei frigoriferi freestanding

frigoriferi freestanding pro

Pixabay/Frigorifero a libera installazione color argento.

Scegliere un frigorifero a installazione libera ha diversi vantaggi. Innanzitutto, la prima cosa che salta all’occhio è senza ombra di dubbio la possibilità e la comodità di inserire questi elettrodomestici dove più si preferisce.
Inoltre, questi modelli hanno prestazioni più elevate e migliori rispetto ai tradizionali frigoriferi a incastro; inoltre, sono anche più capienti e questo deve portare a valutare bene anche lo spazio che si ha a disposizione in cucina.
Altro punto a favore dei frigoriferi freestanding è il design. Sì, perché le case di produzione propongono modelli a installazione libera dal design moderno e contemporaneo; questi sono decisamente molto più belli e accattivanti rispetto ai frigoriferi a incastro e, in più, è possibile trovarli colorati o realizzati in acciaio, perfetti per chi ama l’arredamento in stile nordico, minimal e pulito.
[npleggi id=”https://www.designmag.it/articolo/frigoriferi-colorati-che-donano-stile-alla-tua-casa/22045/” testo=”Frigoriferi colorati che donano stile alla tua casa”]

I contro dei frigoriferi freestanding

frigorifero installazione libera

Pixabay/Frigorifero in acciaio a libera installazione con doppie ante.

I frigoriferi a libera installazione hanno anche dei contro, ossia degli aspetti negativi.
Il primo da non sottovalutare è la grandezza; infatti, spesso ci troviamo di fronte a modelli molto robusti e di grandi dimensioni, che ovviamente non riescono a entrare in una cucina di piccola metratura.
Un altro aspetto da osservare è il design, in quanto solitamente questi elettrodomestici sono proposti in colori sgargianti e vibranti, che spesso stonano e disturbano in un ambiente arredato in stile minimal ed essenziale oppure classico.
Inoltre, questi frigoriferi sono sì perfetti per le famiglie numerose, ma se abitate da soli valutate l’opzione di un modello a incastro, decisamente meno ingombrante e adatto a contenere la giusta quantità di cibo di cui avete bisogno.

Impostazioni privacy