Forse dovresti pensarci bene prima di conservare le teglie nel forno (anche se è il posto più comodo)

Sai che non dovresti conservare le teglie nel forno? Sicuramente è utile, ma non efficace: ecco svelato il vero motivo.

Molto spesso può capitare che, per comodità o per effettiva mancanza di spazio, ci si ritrovi a riporre le teglie e le pentole all’interno del forno. Questo può sembrare davvero utile, in quanto, quando ci servono, sono lì a portata di mano. Ma a differenza di quanto pensiamo, questo gesto può risultare davvero molto dannoso per la nostra salute ed in particolare per quella del forno.

Vediamo insieme il perché di questa affermazione e soprattutto dove riporle per rendere la nostra casa, e i nostri mobili, ordinati.

Evita di mettere le teglie nel forno: potrebbe essere dannoso!

Il forno è un elettrodomestico che tutti possediamo in casa, ma che utilizziamo con una scarsa frequenza (vedi come pulirlo e averlo sempre lucido). A differenza dei fornelli della cucina, quest’ultimo viene utilizzato solo poche volte, quando ci sono alimenti che lo pretendono: dolci, pesce e carne, verdure e così via. Si cerca di utilizzarlo relativamente poco, perché tende a consumare un bel po’ di corrente e, visto il momento che stiamo vivendo, non sembra una buona idea.

Non essendo quindi utilizzato per cuocere i pasti, lo utilizziamo come ‘mobile’ in cui riporre le teglie e le pentole. Ma, secondo quanto dicono gli esperti, tutto ciò può essere dannoso sia per il forno che per le pentole stesse e soprattutto per la nostra salute. Vediamo il perché.

danni teglie forno
Cosa accade se lasci le teglie nel forno (Deisgnmag.it)

Sappiamo bene che le pareti del forno sono create in modo da estendere il calore quando decidiamo di cuocere qualche cibo. Per questo motivo non dovrebbero essere lavate con detergenti molto aggressivi e così via. Aggiungendo al suo interno le teglie e le padelle, potremmo urtare le pareti, scorticandole e facendo in modo che le sostanze (nocive per la nostra salute) possano vagare per il forno interno. Lo stesso può accadere alle teglie. In questo modo andremo a contaminare i cibi che verranno cotti e di conseguenza a contaminare la nostra salute.

Le teglie poi hanno un rivestimento interno che non deve essere danneggiato. Allo stesso modo delle pareti del forno, se ciò accade, ci  ritroviamo a contaminare i cibi che andremo a cuocere al suo interno e troveremo in essi pezzettini di teglia, il che non è per nulla una cosa buona. Il rischio può aumentare anche se dimentichiamo al suo interno le stoviglie mentre preriscaldiamo il forno, magari sono stoviglie non adatte a quel tipo di temperatura e potrebbero rompersi o bruciarsi.

Impostazioni privacy