Fornitori luce e gas, se vuoi spendere poco e bene scegli tra questi: gli esperti non hanno dubbi

Altroconsumo ha svelato la classifica dei fornitori che promettono una maggiore convenienza sulla spesa di luce e gas.

Serve un risparmio immediato sui consumi di luce e gas. Basta bollette con importi altissimi che mettono in difficoltà, è necessario fare tutti il possibile per contrastare l’aumento dei prezzi. Il primo passo è scegliere il fornitore più conveniente. Altroconsumo aiuta in questa scelta.

In autunno è previsto un nuovo aumento dei prezzi di luce e gas. Gli esperti del settore non hanno dubbi, l’incremento si farà sentire pesantemente sui portafogli dei consumatori come se già le bollette non fossero abbastanza elevate. Gli operatori del mercato dell’elettricità e del metano rilevano un rincaro delle tariffe a livello nazionale. Confermato, dunque, l’andamento in salita del 2025 (+4,2% rispetto lo scorso anno).

La preoccupazione riguarda l’aumento della domanda di gas da ottobre in poi, porterà inevitabilmente nuovi rialzi che metteranno ancora più in difficoltà le famiglie. Il mercato libero, però, può sostenere i cittadini grazie alla concorrenza tra fornitori. Pur di accaparrarsi clienti i gestori propongono interessanti promozioni e sconti sulle tariffe che permettono un risparmio considerevole. Ai consumatori non resta che scegliere l’offerta migliore e Altroconsumo dà una mano.

La classifica dei fornitori di luce e gas di Altroconsumo

Altroconsumo ha svolto un’indagine per stilare la classifica dei fornitori luce e gas più convenienti. Ha analizzato le condizioni contrattuali di 21 fornitori e la soddisfazione dei clienti (circa 22 mila). L’associazione per i diritti dei consumatori si è soffermata sulla trasparenza delle bollette – da luglio è obbligatoria la massima chiarezza e leggibilità della fattura – il customer care, la presenza e gestione di problematiche.

Soldi e fornello a gas
La classifica dei fornitori di luce e gas di Altroconsumo (Designmag.it)

I risultati sono positivi, nessun grosso limite a parte qualche carenza nell’assistenza telefonica e telematica per la risoluzione delle difficoltà. Complessivamente il giudizio dei fornitori analizzati è ottimo, da 75 punti in su. Guida la classifica Octopus Energy con 82 punti, Si conferma, dunque, al vertice grazie ad un’ottimo risultato in tutti e cinque i parametri. La classifica continua con Sorgenia, Dolomiti Energia, Engie e NeN.

Agli altri gestori è stata riconosciuta una buona qualità. La voce che ha fatto la differenza per il posizionamento in classifica è quella dell’assistenza ai clienti. Nella parte alta della classifica le valutazioni sono elevate mentre man mano che si scende è questa la variabile che peggiora è fa abbassare il risultato. Le indicazioni di Altroconsumo sono da tenere in considerazione ma ricordiamo che prima di qualsiasi scelta è bene richiedere più preventivi e confrontare le condizioni contrattuali proposte.

Gestione cookie