Forestcore, la nuova tendenza interior design: come arredare casa ispirandosi alla bellezza delle foreste

Una nuova tendenza interior design sta spopolando, e si rifà allo stile che prende ispirazione dalle bellezze delle foreste tropicali.

Si chiama Forestcore, ed è il nuovo modo di concepire l’arredamento di interni secondo un preciso stile: l’esaltazione dei colori, ambienti e atmosfere delle foreste tropicali.

Com’è intuibile, quando scatta una nuova moda i Social ne diffondono ogni particolare, dando indirettamente molti spunti per chi desidera rinnovare gli ambienti della propria casa. Una delle tendenze che sta spopolando è proprio quella denominata Forestcore.

Se abbiamo voglia di rendere la nostra casa più rilassante, esotica, elegante e anche attuale, possiamo sfruttare proprio questo stile estetico e trarne anche numerosi benefici.

Come si arreda la casa in stile Forestcore, la nuovissima tendenza interior design

Come avremo già intuito, Forestcore sta a indicare la scelta di arredare la casa utilizzando colori, accessori, illuminazione e complementi verdi per ricreare la forza e la magia delle antiche foreste.

Come arredare in stile forestcore
Un esempio di stanza da bagno pensata in stile Forestcore – Designmag.it

Prediligere questo stile, tra l’altro, offre un senso di relax e comfort da non sottovalutare, poiché come sappiamo il contatto con la Natura migliora il nostro benessere psico-fisico. Un’oasi anti stress, dunque, da ricreare nel nostro appartamento, grazie a poche e facili regole.

Innanzitutto pensiamo alle tonalità di colore che andremo ad usare per arredare in stile Forestcore; possiamo intuire che i colori predominanti dovranno essere i toni del verde, da quelli più brillanti a quelli più profondi, ma anche del marrone.

I designer consigliano però di aggiungere qualche tocco sui toni del giallo, arancio, rosa o rosso, in modo da richiamare anche le specie viventi animali della foresta, del sole e del colore dei fiori presenti nell’habitat selvaggio.

Passando ai materiali, senza dubbio il legno farà da protagonista, ma possiamo modernizzare l’ambiente anche accostando pietra e altri materiali nobili, come tessuti in lino, seta o ecopellicce.

Passando al comparto illuminazione, possiamo ottenere un’atmosfera perfetta in stile Forestcore ampliando i riflessi con specchi, ampie vetrate e complementi d’arredo retroilluminati, magari giocando con la cromoterapia.

Non dovranno mancare lampade e applique che emanano luce calda e anche candele sparse negli angoli più intimi, ovviamente meglio se profumate con aromi che ricordano gli odori della foresta, come il sandalo e il muschio.

Passiamo adesso alla scelta delle piante, che ovviamente daranno il tocco più realistico e d’atmosfera. Da preferire rigorosamente vere, possiamo però alternarle con stampe, pannelli a tema o carte da parati, in modo da creare gli angoli preferiti in piccoli paradisi di relax. Le piante si possono scegliere di tutte le dimensioni e sistemarle in vasi a terra o appesi, ovviamente in tutte le stanze.

Impostazioni privacy