Flos incontra la tecnologia: Flos Cubo

Flos Cubo è un comando a distanza per gli apparecchi luminosi Flos tecnologico e di design

Flos Cubo è il frutto dell’accordo industriale e commerciale tra Flos, azienda leader nell’illuminazione, e Muvis Technologies, pioniera della domotica wireless. Si tratta di un comando a distanza per gli apparecchi luminosi Flos.
La grande innovazione di Flos Cubo è quella di unire l’alta tecnologia con il design permettendo di creare nella propria abitazione diversi scenari luminosi con un semplice gesto passando così velocemente e facilmente da un’ illuminazione soffusa ad una più intensa.
 
Flos Cubo è un piccolo cubo nero lucido sulle cui facce sono raffigurati semplici simboli che indicano le diverse funzioni: quattro facce contrassegnate da diversi motivi colorati servono a selezionare gli scenari luminosi scelti, mentre altre due provviste di un occhio chiuso e aperto, si prestano a spegnere o accendere tutte le luci. Per scegliere la funzione che si desidera occorre solamente disporre la rispettiva faccia del cubo verso l’alto.
 
Tutto questo è possibile grazie al sistema wireless e a dei microchip di cui sono dotate molte delle lampade Flos senza necessità di cavi o interruttori.
 
È inoltre possibile memorizzare sul cubo la regolazione delle fonti luminose con la possibilità di personalizzare e registrare oltre 200 fonti di luce e tutto ciò avviene in modo molto semplice: basta infatti avvicinare la faccia del cubo che si desidera alla lampada e regolare con il dimmer l’intensità che si vuole memorizzare.
 
Flos Cubo sembra un oggetto altamente tecnologico e difficile da usare ma invece è davvero molto più facile di quello che sembra: basta ruotare il Cubo e il gioco è fatto!
 

Parole di Eleonora zegna

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Design Mag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022