La finestra a ribalta è un modello che facilita l’accesso ai ladri in casa. Bisogna sapere come evitare di incoraggiare i malintenzionati al furto e proteggere l’abitazione in modo efficace. Pochi accorgimenti e la sicurezza potrà essere aumentata per non avere paura di un’effrazione ogni volta che ci si allontana dall’appartamento.
Città, campagna, strada trafficata o isolata, nulla ferma i ladri che vogliono commettere un furto in un’abitazione. Studiando quartiere, abitudini di chi vi abita, posizione di porte e finestre, presenza o meno di sistemi di allarme riescono a trovare un modo per entrare – spesso dalla porta principale in pochi minuti. Ci sono alcune caratteristiche in particolare che rendono l’abitazione maggiormente appetibile per i malintenzionati.
Dettagli a cui i proprietari dell’immobile nemmeno prestano attenzione ma che per i ladri sono un invito a commettere l’effrazione. Rendere la vita facile ai criminali è un grosso errore da evitare. Proteggere la propria casa è fondamentale, un investimento su cui puntare partendo dalle misure più piccole fino ad arrivare all’alta protezione come sistemi d’allarme e di videosorveglianza.
Attenti alle finestre a ribalta, invitano i ladri in casa
Per entrare in casa i ladri scelgono prevalentemente la porta d’ingresso soprattutto se non è blindata o con un’unica classica serratura priva di protezioni. Quando vedono una finestra aperta o a ribalta, però, la loro scelta cambia. Questo perché basta un filo metallico per rendere l’infisso il varco perfetto per commettere l’effrazione.

Soprattutto se al piano terra le finestra a ribalta sono un invito ad entrare in casa per i malintenzionati. Pochi minuti e il furto viene commesso senza alcun impedimento tanto che molte compagnie assicurative potrebbero negare un risarcimento considerata negligenza grave aver lasciato una finestra aperta anche se a ribalta.
Prima di uscire dall’abitazione, dunque, è bene controllare sempre di aver chiuso tutte le finestre (primo, terzo o quinto piano non ha importanza) e in caso di sostituzione degli infissi sarebbe conveniente investire su finestre e porte antieffrazione.
Più “lavoro” si richiede al ladri maggiore è la possibilità che questi rinuncino al colpo. Una finestra antieffrazione è capace di resistere ai tentativi di scasso eseguiti con diverse tecniche e strumenti dai criminali. La protezione non vuole tanto impedire l’intrusione a priori ma rallentare la forzatura richiedendo più tempo per provare a rompere il serramento.
Quindi presta massima attenzione sempre a tutto per evitare che i ladri vengono a farti visita assolutamente non gradita.






