Fanno tutti gli stessi errori: cosa rovina velocemente la tua lavatrice e come non farlo capitare mai più

Certe abitudini danneggiano la lavatrice, ma anche i vestiti. Questi sono errori che la maggior parte di noi commette. Non ci pensiamo… finché non si verifica un guasto!

L’insieme di una serie di errori può danneggiare la lavatrice! Sì, pensiamo di aver padroneggiato il bucato… Eppure, se vogliamo evitare di danneggiare la lavatrice, possiamo ancora fare meglio. Siamo tentati di aggiungere ammorbidente ogni volta che lo laviamo per assicurarci di avere un bucato con un buon profumo!

Ma attenzione: si corre il rischio di intasare i tubi della lavatrice e il cassetto del detersivo. Si forma uno spesso deposito che favorisce la comparsa di muffe e macchie nere e sporche. Ma questo non è l’unico errore che può danneggiare la lavatrice: ecco tutti quelli più comuni!

Abitudini che danneggiano la lavatrice

Nelle tasche dei vestiti si può trovare di tutto: biglietto dell’autobus, carta della mensa, carta del bancomat, pietre, fazzoletti e anche un pacchetto di fazzoletti, rossetto, badge, pietre, chiavi, Lego e Playmobil, elastici, mollette, ecc. Se non svuoti le tasche dei vestiti rischi di ritrovarti con mezza casa nella lavatrice!

Danni alla lavatrice
La lavatrice si può danneggiare se non fai attenzione – Designmag.it

Come puoi immaginare, questo non è il massimo per il funzionamento degli elettrodomestici. Tutti questi oggetti possono finire nel filtro di scarico o ostruire i tubi di scarico. Quindi, non dimenticare di controllare le tasche dei vestiti di tutta la famiglia prima di lavarli!

Un altro problema delle lavatrici è l’umidità che ristagna a lungo nel tamburo: è un ambiente ideale per lo sviluppo di muffe. Possono anche incastrarsi macchie nere di grasso… e alla fine sporcare il bucato! Se hai l’abitudine di chiudere la porta subito dopo aver tirato fuori la biancheria, dovrai cambiare le tue abitudini.

In effetti, questo semplice gesto ha conseguenze negative. Favorisce lo sviluppo di muffe e cattivi odori impedendo la fuoriuscita dell’umidità. Quindi ricordati di ventilare la lavatrice. È meglio lasciare la porta aperta fino al prossimo utilizzo, così l’interno del cestello si asciugherà più facilmente. E questo vale sia per le lavatrici con sportello che con carica dall’alto.

Un’altra abitudine malsana è quello di usare il programma breve, che consuma meno acqua e meno elettricità. Ma se si eseguono solo programmi brevi, la lavatrice può intasarsi. Stesso discorso vale per la temperatura dell’acqua. Quando si abbassa, si accumulano residui di detersivo, ammorbidente e calcare. Ciò può finire per bloccare i tubi e danneggiare le parti della macchina. Almeno una volta al mese si consiglia di effettuare un lavaggio a vuoto a 90°C per rimuovere lo sporco dalla biancheria e dalla lavatrice.

Impostazioni privacy