Eventi e mostre di design in Italia: gli imperdibili di ottobre 2017

Anche questo ottobre 2017 ci riserva numerosi eventi e mostre di design davvero imperdibili. Scoprite quali sono gli appuntamenti ai quali non dovreste rinunciare e organizzate la vostra agenda per tempo. Ecco tutti gli aventi e mostre di design in Italia di ottobre 2017.

Quali sono gli eventi e le mostra di design in Italia da non perdere in ottobre 2017? La redazione di Design Mag ha selezionato per voi tutti gli appuntamenti impedibili di questo mese per aiutarvi a scegliere quali sono quelli a cui potrete partecipare. Tra questi ci sono molto eventi di design caratterizzati da giornate dedicate a competizioni ed esposizioni, ma anche mostre interessanti da non farvi scappare. Scoprite quali sono eventi e mostre di ottobre 2017 che si svolgeranno in Italia.

Fall Design Week 2017 a Milano

Fall Design Week 2017

A Milano dal 7 al 15 ottobre ci sarà il nuovo appuntamento con la Fall Design Week, giunta alla sua seconda edizione. I quartieri che saranno coinvolti in questo mega appuntamento sono quelli storici del design, come Brera, che per l’occasione propone la Brera Design Days. Tra gli eventi in programma c’è l’iniziativa Design Competition Condivisione, che porta in scena circa 40 idee innovative legate al mondo della casa e realizzate da designer under 35. Da non perdere la mostra Elle Decor Grand Hotel a Palazzo Morando.

Architect@work a Roma

Architect@work a Roma

L’11 e il 12 ottobre a Roma torna la fiera dedicata ai professionisti dell’architettura Architect@work. Qui i progettisti troveranno più di 300 prodotti innovativi selezionati da una commissione tecnica. Gli architetti potranno inoltre provare ad aumentare il proprio network frequentanto i seminari previsti dal programma: Due Spa: Beirut e Trieste con Lazzarini e Pickering, Vertical City con Luca Curci, Un progetto collettivo con Gino Garbellini e Acqua, architettura e materiali con Arianna Callocchia.

World Design Organisation a Torino

World Design Organisation a Torino

Dal 10 al 16 ottobre Torino si trasforma in capital del design. In questi giorni infatti ospiterà la convention biennale del World Design Organisation e attorno a questa occasione sono stati organizzati oltre 90 eventi. Il programma è dunque molto ricco e la cornice che ospita questi numerosi appuntamenti è stata chiamata “Design of the city”. Tra gli eventi previsti ci sono anche meeting, esposizioni, tour e workshop. Tra le aree che vi suggeriamo di non farvi scappare c’è via Sacchi, che ospiterà iniziative fino al prossimo 30 ottobre.

PAW – CHEW – GO a Milano

paciugo milano

Si legge “Paciugo” ed è un evento indipendente che si terrà il 14 e 15 ottobre al Base di Milano. PAW – CHEW – GO è un appuntamento dedicato all’illustrazione e alle arti applicate che è giunto alla sua quarta edizione. La mostra raccoglie 50 illustratori che arrivano da tutta l’Europa ed è allietata da musica e aperitivi. Novità di quest’anno è Officine Paciugo, un laboratorio attivo tutto il weekend per curiosare e approfondire con esperti e designer le potenzialità che ha oggi l’analogico.

Mostra Monet a Roma

mostra monet roma

Dal 19 ottobre 2017 fino all’11 febbraio 2018 potrete visitare la mostra Monet presso il Complesso del Vittoriano – Ala Brasini. L’esposizione è curata da Marianne Mathieu ed è composta principalmente da 60 pezzi che arrivano dal Musée Marmottan Monet. Il padre dell’Impressionismo svelerà tutta la sua arte attraverso le opere che ritraggono caricature, paesaggi rurali e urbani, i fiori del suo giardino fino ai salici piangenti, viale delle rose, ponte giapponese fino a Ninfee e Glicini.

Host Fiera Milano 2017

Host fiera milano 2017

Da non dimenticare HostMilano 2017, la fiera che dal 20 al 24 ottobre occuperà gli spazio di Rho. Questa esposizione è dedicata alle novità che riguardano il settore food e arredo tavola. Giunta alla sua 40esima edizione, la fiera HostMilano è riconosciuta a livello mondiale e a questa partecipano operatori di alto livello.

Mostra Peter Lindbergh a Torino

Mostra Peter Lindbergh a Torino

Dal 7 ottobre al 4 febbraio 2018 potrete visitare la mostra “Peter Lindbergh: a different vision on fashion photography” che si tiene a Torino presso la Reggia di Venaria Reale. L’esposizione esplora il punto di vista dell’artista e fotografo attraverso 220 scatti in cui ritrae la figura femminile. Oltre alle fotografie di alcune delle donne più belle del pianeta, come Naomi Campbell e Cindy Crawford, potrete vedere anche appunti personali, storyboard, elementi di allestimenti scenografici, polaroid, scene di film e gigantografie targate Peter Lindbergh.

ADI Design Index 2017

ADI Design Index 2017

Dal 10 al 17 ottobre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano potrete visitare la mostra ADI Design Index 2017 e visionare i progetti in lizza per il Compasso d’Oro edizione 2018. Tra questi è stato selezionato Pixel Art 16, gioco di composizione della Quercetti & C., che è stato scelto per la categoria “Design per la persona”. La mostra si sposterà a Roma, presso l’Acquario Romano, dal 27 ottobre all’8 novembre.

La mostra Toulouse-Lautrec: il mondo fuggevole

mostra TOULOUSE LAUTREC. ll mondo fuggevole

A Milano dal 17 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018 c’è la mostra Toulouse-Lautrec: il mondo fuggevole. Si tratta di un’esposizione monografica che occuperà gli spazi del Palazzo Reale del capoluogo lombardo. Il progetto è articolato in sezioni tematiche affinché il visitare possa conoscere la storia e l’importanza di questo affascinante pittore bohemien. La mostra Toulouse-Lautrec: il mondo fuggevole è a cura di Danièle Devynck e Claudia Zevi.

Impostazioni privacy