Durante la stagione invernale la voce che incide maggiormente sul nostro budget è ovviamente il riscaldamento. Cerchiamo di risparmiare con i vari consigli che sappiamo bene ma spesso il risultato non è quello sperato.
Ma questo accadeva fino a ieri. Noi ti vogliamo svelare un piccolo segreto. Sai che mettendo la carta stagnola puoi riscaldare in pochissimo tempo le camere? Andiamo a vedere in che modo.
Camere calde in pochi minuti grazie alla carta stagnola
Quante volte facciamo il possibile per riscaldare le nostre camere ma non raggiungiamo mai un grado di calore che ci fa stare bene, se non dopo molte tempo che sono accesi i riscaldamenti. Questo, ovviamente, va ad incidere sulla nostra bolletta ed anche sull’ambiente, perché consumiamo gas per farlo.

Ma ecco che ci siamo noi con una super idea che funziona veramente e che ci fa anche risparmiare un sacco di soldi, ci occorre la carta stagnola. Dovremmo applicarla dietro al nostro termosifone per evitare di disperdere calore ma in che modo e come mai funziona? Iniziamo dicendo che un radiatore emette, oltre al calore, anche delle onde infrarosse.
Una bella parte di questa energia viene assorbita dal muro ed ecco che arriva il nostro specchio di calore. Il foglio di alluminio funziona come una barriera che riflette le onde e le manda verso il centro della stanza. Da quale lato però deve essere messa? Da quello lucido perchè riflette in quantità maggiore la radiazione termica.
Dobbiamo però fare massima attenzione ad un errore comune. Se la carta stagnola tocca il termosifone il calore arriverà al muro, per evitare questo problema ci occorre una intercapedine di aria. Come facciamo? Mettiamo un pannello di cartone sul muro, questo ci eviterà problemi.
Con della semplice carta stagnola, del cartone e del nastro adesivo avremmo realizzato un pannello termico che ci farà stare al calduccio nella nostra stanza.
Ma quanto andiamo a risparmiare veramente? Non è una soluzione che fa i miracoli ma un bella fetta di risparmio è tangibile. Stando agli esperti parliamo di una riduzione della dispersione termica che arriva fino al 50% per le case che non hanno un buon isolamento.
Altro dato molto importante é la posizione del nostro termosifone. Se si trova sotto una finestra o nella parete esposta a nord la dispersione sarà maggiore rispetto ad altri termosifoni. E’ possibile utilizzare solamente la carta stagnola? Non è consigliato perché si annullerebbe l’effetto sul riscaldamento andando tutto verso il muro.
Non costituisce la soluzione contro un cattivo isolamento della casa ma ci aiuta, quello assolutamente si, a risparmiare dei bei soldi sulle nostre bollette, quindi perché non provare!






