Ecco come sostituire la caldaia con le agevolazioni nel 2026 anche se non è stato confermato il bonus

Puoi cambiare la tua vecchia caldaia anche se non c'è il Bonus attivo.

In inverno non è certamente il momento migliore per cambiare la caldaia, o avere problemi con il riscaldamento, ma quasi sempre capita in questo periodo.

Purtroppo è terminato il bonus che ci permetteva di risparmiare moltissimo, esistono però delle agevolazioni che ci possono aiutare ugualmente. Andiamo a scoprire quali sono.

Devi cambiare la caldaia ma non vuoi spendere troppo? Ecco come fare

Sembra quasi incredibile ma non possiamo utilizzare il Bonus caldaia quest’anno se per qualche motivo la dobbiamo cambiare ma ci sono alcune misure che ci possono venire in nostro aiuto ugualmente, andiamo a vedere di quali si tratta e come funzionano.

caldaia attaccata alla corrente
Devi cambiare la caldaia ma non vuoi spendere troppo? Ecco come fare-Designmag.it

Come prima cosa diciamo che il bonus caldaia, o quello che c’è non riguarda assolutamente quelle a gas metano o a Gpl, ovvero per tutte le caldaie a combustibile fossile. Quali sono le caldaie che possiamo effettivamente comprare quest’anno? Iniziamo dai sistemi ibridi che ci aiutano alla transizione, quindi assolutamente si a quelle a pompa di calore elettrica o a condensazione. In questo caso possiamo richiedere l’Ecobonus ed il Conto Termico 3.0

Altra soluzione sono le pompe di calore, aria-acqua e geotermiche. Anche in questo caso possiamo richiedere le agevolazioni indicate precedentemente. Passiamo alle caldaie a biomassa oppure alimentate a legna o pellet. Ovviamente, come possiamo immaginare, devono avere tutte 5 stelle di efficenza ma possiamo richiedere il bonus ristrutturazioni o il Conto Termico 3.0 per avere uno sconto.

Soluzione che si distingue per efficenza anche il solare termico e scaldacqua a pompa di calore. Se installiamo i pannelli solari termici possiamo avere una detrazione del 50% se prima casa, oppure del 36% per le altre. Per la seconda soluzione, dove sostituiamo i vecchi boiler possiamo richiedere il Conto Termico 3.0 dove abbiamo uno sconto che varia dai 400 ai 700 euro in base alla capacità del prodotto.

mano su meccanismi della caldaia
Come cambiare la caldaia grazie ai bonus disponibili-Designmag.it

Ultima caldaia che possiamo acquistare e richiedere il bonus sono quelle a Hydrogen-ready e a biometano. Sono ovviamente certificate con l’utilizzo esclusivo di gas verdi. Come ottenere il bonus? Sempre tramite l’Ecobonus, oppure il Conto termico 3.0 e per finire il bonus ristrutturazioni.

Ma entriamo nel pratico, come possiamo ottenere e come funzionano questi tre bonus elencati in precedenza? Il Conto termico 3.0 è stato inserito con un Decreto Ministeriale del 7 agosto 2025 è un contributo a fondo perduto che viene erogato direttamente sul conto corrente di chi lo richiede. E’ possibile ottenere rimborsi fino a 15.000 euro. Come avete capito riguarda in modo specifico incentivi per i sistemi ibridi.

Passiamo all’Ecobonus. Lui rientra in una serie di obiettivi fissati dalla direttiva europea e possiamo ricevere il 50% di sconto per gli interventi sulla prima casa mentre scende al 36% per tutte le altre. Il limite di spesa è fissato a 30.000 euro. Ed il Bonus ristrutturazioni come funziona? Ci occorrerà effettuare dei lavori di misura straordinaria, come il cambio di caldaia con un passaggio ad una tecnologia diversa.

In questo caso avremmo una detrazione Irpef che verrà divisa in dieci quote uguali, lo sconto in fattura e la cessione del credito non sono più disponibili come in passato ed è obbligatorio un bonifico parlante per il pagamento. Adesso che conosci tutte queste informazioni sai che puoi procedere a cambiare la tua vecchia caldaia!

Gestione cookie