Per avere la qualità migliore occorre spendere più soldi? Non è sempre vero, al supermercato si trovano ottimi prodotti ad un prezzo bassissimo. Basta sapere leggere le etichette e affidarsi alle classifiche di Altroconsumo per diventare veri strateghi del risparmio.
Il risparmio è l’obiettivo primario delle famiglie italiane. Considerando l’alto costo della vita è indispensabile cercare di ridurre al minimo le spese ma questo non deve significare rinunciare alla qualità specialmente quando si parla di generi alimentari e di prodotti per la pulizia della persona e della casa. Bisogna portare in tavola cibo sano, preferibilmente biologico e a chilometro zero quando possibile.
Per quanto riguarda detersivi e detergenti in commercio si trovano tantissimi marchi e prodotti apparentemente simili. In realtà tra due articoli possono esserci differenze enormi sia a livello di prezzo che di qualità e di ingredienti usati. Si dovrebbe diffidare da ciò che contiene, ad esempio, composti organici volatili che si diffondono nell’aria di casa rovinando la salute. Le profumazioni eccessive, in generale, vengono ricreate con prodotti dannosi a livello di respirazione. Spesso Altroconsumo aiuta nella scelta di acquisto grazie ad apposite classifiche.
Qual è il migliore detersivo per piatti secondo Altroconsumo
Altroconsumo ha testato numerosi detersivi per piatti al fine di individuare il prodotto migliore. A sorpresa in cima alla classifica c’è un articolo dal costo più basso che a livello di pulizia non ha rivali. L’indagine è stata condotta nel 2025 e si è concentrata su prodotti liquidi per lavaggio a meano.

Obiettivo, scoprire il prodotto più efficiente sullo sporco grasso, sui residui secchi e sull’unto ostinato. Altre variabili determinanti per il punteggio sono state la delicatezza sulla pelle, l’impatto ambientale, la quantità necessaria per il lavaggio e il costo per ogni ciclo d’uso.
Ebbene, il detersivo migliore non è da ricercare tra grandi marchi e nelle posizioni centrali degli scaffali ma in basso, tra le sottomarche. TANDIL concentrato lemon venduto da ALDI costa solo 0,99 euro e garantisce una pulizia eccezionale. Ottima scelta anche Conad Gel Piatti super concentrato al limone, Conad Verso Natura Piatti concentrato Lime e menta e Bennet piatti concentrato Aloe e Fiori di Limone.
Senza volersi affidare alle classifiche si può leggere l’etichetta per capire la qualità del prodotto. Da verificare la presenza di ingredienti biodegradabili, l’assenza di profumi allergizzanti, il numero dei lavaggi dichiarato. Da preferire – secondo Altroconsumo – i prodotti bio e con indicazioni sulla compatibilità dermatologica.






