Con l’arrivo di un nuovo anno, nasce il desiderio di cambiare e di rinnovarsi. Un inizio che non riguarda solo se stessi, ma che il più delle volte riguarderà anche la propria casa. E per dargli un aspetto nuovo, non serve necessariamente eseguire grandi ristrutturazioni, ma anche un semplice nuovo tocco di colore potrà fare la differenza.
Non si tratta solo di una questione estetica, ma di una necessità psicologica, infatti, l’ambiente in cui viviamo riflette e influenza direttamente il nostro stato d’animo. Ecco che quindi, rinfrescare le pareti avrà un doppio scopo: dare un aspetto nuovo alla propria casa e aiutare a sentirsi meglio anche con se stessi.
Inoltre, scegliere il colore giusto permetterà di modificare la percezione dello spazio, rendendo un soffitto più alto o una stanza più accogliente, ma soprattutto funge da ponte tra il mondo esterno e l’intimità domestica.
Ecco quali sono le tendenze per il 2026 se si vuole cambiare colore alle pareti di casa
Esattamente come capita per l’abbigliamento, anche l’interior designer subisce quelle che sono le tendenze del momento e se per tutto il 2025 è andato di moda il Mocha Mousse, quest’anno i colori scelti per le pareti di casa saranno ben diversi, non una, ma ben 4 palette cromatiche che detteranno stile e moda in casa e che anche gli esperti consigliano. Vediamo quindi nel dettaglio quali sono.

La prima palette è la Grounds, si tratta di un insieme di verdi polverosi, terrosi e organici. I colori che compongono la palette sono:
- Root Whisper MM333
- Moss Veil MM334
- Earth Pulse MM335
- Canopy Breath MM336
- Silent Grove MM337
La seconda palette è la Shadows, caratterizzata da diverse sfumature di grigio, nello specifico:
- Quiet Pebble MM338
- Silent Mist MM339
- Ash Memory MM340
- Hidden Glow MM341
- Tranquil Hollow MM342
Anche il rosso torna di moda con la palette Pulses e queste sono le 5 sfumature che ne fanno parte:
- Kindled Heart MM343
- Terra Flame MM344
- Crimson Haze MM345
- Blazing Vein MM346
- Inner Glow MM347
Infine, la palette Traces, caratterizzata da colori caldi e vellutati come il beige, il seppia e i marroni, queste le sfumature:
- Dust of Light MM348
- Ancient Root MM349
- Vapor Mirage MM350Gentle
- Sepia MM351
- Muted Smoke MM352
Ecco che quindi, il 2026 si appresta ad essere un anno davvero unico dal punti di vista dell’interior designer. Sono tantissime le tendenze per questi nuovi 12 mesi e tutte in grado di creare armonia, luce e spazio. Non resta che scegliere la propria tonalità preferita e iniziare subito a rinnovare gli ambienti di casa.






