Domotica: le migliori idee tecnologiche per rendere smart la tua casa

idee tecnologiche per rendere smart l'abitazione

la domotica rende la tua casa smart - DesignMag.it

La tecnologia ha approntato delle soluzioni per rendere smart la tua abitazione. Il risultato sarà una vita più rilassante e piacevole.

Finalmente la tecnologia sta realizzando il sogno di una casa smart, rispondente a esigenze di comfort, utilità e risparmio. Hai dimenticato di azionare i condizionatori a casa? Niente panico: potrai farlo direttamente sul posto di lavoro con un solo click e trovare un ambiente fresco. Questo avviene perché un unico sistema è in grado di gestire tutte le automazioni della nostra casa. Basta poi scaricare le relative applicazioni per gestire le diverse funzionalità, che sia dall’ufficio o dal divano di casa.

L’abitazione diventa intelligente grazie alla domotica, detta anche home automation. Una branca di studio che mira a rendere più funzionale l’esperienza tra le mura domestiche. Semplificazione, comodità, funzionalità, ottimizzazione sono i valori a cui si ispira questa branca della tecnologia, per molti ancora sconosciuta, ma di cui consosceremo insieme i benefici e spazi di applicazione.

Con questi sistemi la tua casa sarà super tecnologica

Dalla possibilità di creare giochi di luce al monitoraggio dei carichi di corrente e consumi elettrici. La domotica pensa a tutto, puntando, in definitiva, a rendere più piacevole e rilassante il tempo che trascorriamo in casa. Come un dj alla consolle, sei in grado di gestire secondo le tue esigenze il riscaldamento degli ambienti, controllando la temperatura di ciascuna stanza e azionando all’occorrenza i caloriferi. Ovviamente questo presuppone la digitalizzazione dell’impianto di riscaldmento.

con questi sistemi la tua casa sarà super tecnologica

è possibile gestire le funzionalità di casa tramite app – DesignMag.it

Puoi inoltre tenere sotto controllo i consumi, così da avere un buon risparmio in bolletta. Senza contare la comodità di poter programmare o accendere in anteprima i riscaldamenti, a seconda dei tuoi piani, che possono essere, ad esempio, una doccia di primo mattino o un film con la famiglia dopo una giornata di lavoro. A proposito di consumi e rincaro bollette, potrai gestire direttamente dall’app i carichi di corrente e conseguentemente i consumi di elettricità.

Attraverso le applicazioni di controllo delle illuminazioni, riuscirai a programmare l’accensione e lo spegnimento quando qualcuno entra in una stanza. Non è fantastico? E ancora, abbassare e alzare le luci a seconda delle esigenze, giocare con i colori e persino sincronizzarle alla musica, tutto con un solo click. Eh sì perché la tecnologia non pensa solo all’utile, ma anche al dilettevole.

Se hai dei dispositivi per ascoltare la musica, potrai sincronizzarli all’app e creare le sonorità giuste per ogni ambiente, personalizzando la tue note. Infine potrai rilassarti anche lontano da casa con i sistemi domotici di allarme, che rilevano le fughe di gas, di fumo, di allagamento e l’intrusione di sconosciuti.

Grazie all’istallazione di sensori, l’impianto provvederà intanto a chiudere tutte le valvole in attesa di un intervento dei servizi di emergenza, qualora si presentassero delle perdite.  I sensori di antintrusione ti invece consentiranno di avere una panoramica da remoto dei diversi ambienti della tua casa, per stare tranquillo anche a chilometri di distanza.

avatar autore