Divani, quale materiale scegliere quando lo si compra? Pro e contro di ognuno

Devi comprare un nuovo divano, ma non sai cosa scegliere? Ecco tutte le soluzioni che possono fare al caso tuo.

È giunta l’ora di cambiare il tuo divano, dal momento che quello che hai già in casa o non va più bene o si è rovinato nel tempo. Hai già un’idea di quello che vorresti, ma davanti a una scelta così ampia forse ti potrebbero sorgere dei dubbi.

L’idea di andare in giro per andare a guardare i divani ti mette un po’ di paura dal momento che ce ne sono davvero tanti e tutti molto differenti. Ma non solo nella forma e nel colore, ma anche nel tessuto. In questo articolo quindi parleremo sulla scelta del materiale e della sua relativa gestione, i loro pro e i contro che potresti avere se la scelta dovesse ricadere su uno di essi. È molto importante, prima di comprarlo, porsi alcune domande, come ad esempio se già sai dove sarà collocato, se in casa ci sono dei bambini o gli animali domestici. Infatti, a seconda delle risposte alcuni tessuti li dovresti proprio scartare a priori. Per questo motivo, è molto importante ragionare sulla tappezzeria che andrai a scegliere.

Il divano: ecco come sceglierlo in base al tessuto

La scelta del divano potrebbe essere più difficile di quello che si pensi. Infatti, non solo bisogna valutare la grandezza, ma anche i tessuti. Il più utilizzato tra tutti è quello in cotone: questo tessuto dà un senso di freschezza e pulito. Lascia traspirare la nostra pelle e può essere lavato e asciugato velocemente. Se hai i bambini in casa però dovresti cercare colori neutri e più facili da smacchiare. In ogni caso, potresti aiutarti con delle coperte o copridivani da mettere sopra.

divani in velluto tessuto
In base a come è lo stile della tua casa dovrai scegliere anche il tessuto del divano – DesignMag.it

Il divano in lino: questo materiale è molto elegante nel suo genere. Se ami avere una casa sempre pulita ed ordinata questa è la scelta che fa per te, anche se ha un effetto stropicciato.

Il divano in tessuto sintetico: questo potrebbe essere la scelta soprattutto perché richiedono poca manutenzione. Quello più desiderato tra tutti è la microfibra, dal momento che è morbida al tatto ed è anche confortevole.

Il divano in velluto: è molto raffinato e riesce a dare anche un tocco di originalità a tutto quello che lo circonda. È il tessuto più costoso e per molti in estate potrebbe anche dare fastidio, in quanto è considerato poco estivo. Questa scelta è ideale soprattutto se la tua casa ha uno stile retro.

Impostazioni privacy