Devi arredare una casa molto piccola? Segui questi 10 trucchetti che ti faranno sfruttare al massimo l’ambiente

E’ possibile arredare casa seguendo dei piccoli trucchetti che renderanno gli spazi più organizzati  e funzionali 

Arredare una casa di piccole dimensione può sembrare semplice ma non é così. Con qualche piccolo consiglio si può trasformare in una vera reggia.

In questi ultimi anni le case piccole o i così detti monolocali stanno prendendo molto piedi con l’aumento dei prezzi delle case. Vivere in case piccole può essere comodo se si é soli e può sembrare facile da arredare ma non é così. Questa può essere una sfida, e c’é bisogno di un’ottima pianificazione. E’ possibile creare uno spazio funzionale, accogliente e ben organizzato.

Seguire questi 10 trucchetti per arredare casa

1. Pianificazione e organizzazione: La pianificazione è fondamentale quando si tratta di spazi ridotti. Prima di iniziare ad arredare, fare una lista delle esigenze e delle priorità. Considerare come si utilizzerà ogni spazio e quali sono gli elementi essenziali per la casa.

2. Utilizzare mobili multifunzionali: Gli arredi multifunzionali sono la chiave per sfruttare al massimo lo spazio. Scegliere divani letto, tavoli estensibili, e mobili che offrano spazio di archiviazione integrato. In questo modo, si otterranno più funzionalità da ogni pezzo.

3. Sfrutta le pareti: Le pareti possono essere sottoutilizzate in una casa piccola. Installare mensole, appendere quadri o utilizzare pensili per riporre oggetti e decorazioni. Questo permetterà di liberare spazio sul pavimento.

4. Luci intelligenti: La giusta illuminazione può fare miracoli in uno spazio piccolo. Utilizzare luci a LED o faretti per risparmiare spazio e creare un’atmosfera accogliente.

5. Colori chiari: I colori chiari, come il bianco o il beige, possono aprire visivamente uno spazio e renderlo più ampio. Utilizzare colori chiari per le pareti, i mobili e gli arredi.

6. Specchi strategici: Gli specchi possono ingannare l’occhio, facendo sembrare che uno spazio sia più grande di quanto non sia in realtà, uno di fronte a una finestra per riflettere la luce naturale o utilizzarli su pareti opposte per creare una sensazione di profondità.

Casa piccola difficile da arredare ma seguendo alcuni consigli si può fare un bel lavoro
Casa piccola(designmag.it)

7. Arredi su misura: Considerare di investire in mobili su misura. Questi pezzi sono progettati per adattarsi perfettamente allo spazio disponibile, sfruttandolo al massimo.

8. Dividere gli spazi: Utilizzare divisorie o scaffalature aperte per suddividere gli ambienti in zone funzionali. Ad esempio,  separare la zona giorno dalla zona notte o creare uno spazio ufficio in un angolo della stanza.

9. Organizzazione interna: Utilizzare soluzioni di archiviazione interne negli armadi e negli scaffali. Questo aiuterà a mantenere tutto in ordine e a massimizzare lo spazio di archiviazione.

10. Mantenere la semplicità: In uno spazio ridotto, meno è spesso di più. Evita di sovraccaricare la tua casa con troppi mobili o decorazioni. Mantieni gli ambienti puliti e ordinati per creare un senso di spaziosità.

Arredare può essere una sfida divertente e stimolante. Con un po’ di creatività e l’applicazione di questi trucchetti, si può creare uno spazio che sia anche esteticamente gradevole. E’ importante che tutte le soluzioni si possono adattare allo stile personale per poter cambiare l’ambiente creando uno stile che rispecchi veramente lo stile di vita.

Impostazioni privacy