Design e percorsi magici: nasce il Christmas Design, un’esperienza unica in Italia

Nasce il Christmas Design, un’esperienza unica da vivere in Italia, tra percorsi magici e piazze, dove il design è l’assoluto protagonista. 

Il periodo Natalizio è quello che solitamente ha più eventi da seguire, le città si riempiono di feste e di mercatini, ovunque c’è qualcosa. Un po’ tutta Europa entra nell’atmosfera del Natale con luminarie e tanti piccoli eventi nel piazze dei paesini caratteristici e delle grandi città pronte ad accogliere migliaia di turisti. Il Natale diventa quindi un’occasione per creare eventi sempre più geniali e innovativi per distinguersi un po’ dalla massa dei classici. Allontanarsi un po’ dai soliti mercatini, può rendere l’esperienza più unica, e proprio in Italia, c’è un evento di questo tipo.

Bergamo è stata ed è tutt’ora la capitale della cultura 2023, per questo motivo vuole chiudere l’anno in bellezza e per farlo si affida al design e al periodo Natalizio. In città arriva un evento unico, curioso che attirerà turisti da tutto il mondo, si tratta del Christmas Design. La prima mostra diffusa che porta l’arte e la creatività in 15 piazze della città, bassa e alta. Attesi designer di fama internazionale. Si parte con un omaggio a Yayoi Kusama, per chiudere l’hanno della capitale della cultura in grande bellezza.

Il Christmas Design a Bergamo.

Christmas Design: una grande mostra dedicata alla creatività e alle installazioni d’autore a cielo aperto, nella cornice di una tra le più belle città d’Europa. La prima edizione di Christmas Design chiude il palinsesto delle celebrazioni di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 all’insegna di una bellezza diffusa, in maniera capillare, nel centro storico della Città dei Mille. Christmas Design si svolgerà dal 25/11/23 al 7/01/24, invitando una quindicina di aziende del Made in Italy e altrettanti designer a creare valore per la collettività attraverso installazioni che raccontino il Natale e i suoi temi di riflessione in una maniera per nulla scontata.

Christmas Design un evento unico in Italia tra Design arte e creatività
Bergamo a Natale accogli il Christmas Design  (Designmag.it)

Christmas Design nasce come un’opportunità per aziende e designer per creare valore a favore della collettività. Opere luminose, new media art, sculture in legno e acciaio site specific, creazioni interattive di grande formato. Prevedono il coinvolgimento del pubblico e murales anamorfici, saranno svelati ed esposti per 45 giorni in alcuni tra i luoghi simbolo di Bergamo. Da Piazza della Repubblica all’Accademia Carrara, da Piazza Dante a Piazza Vecchia. Delineando un itinerario fiabesco tra Città Bassa e Città Alta, da scoprire sotto una nuova luce. Un evento davvero da non perdere con un percorso che dalla Stazione Ferroviaria di Bergamo Bassa guiderà fino a Piazza della Cittadella a Bergamo Alta. La fruizione della mostra sarà totalmente gratuita per il pubblico.

Alcune piccolissime anticipazioni ci fanno sapere che ci saranno opere come Whatever Brings you Happiness. Un’installazione itinerante, perché si tratta di un bus Man Lion’s City diesel free di ATB, completamente trasformato da Peter Fink. Ma anche Inner Resonance, un esempio di new media art del team creativo MiDi Motori Digitali, sponsorizzata da Bonaldi Gruppo Eurocar Italia, in Piazza della Repubblica, con una speciale tecnologia led che mostrerà ai visitatori i molti volti della loro immagine. E ancora, Meraviglia, di Domus ing&arch, voluta da Lodauto, in Piazza della Cittadella, con un percorso luminoso che accompagnerà nel simbolismo del Natale, ma anche Cielo Colorato di Studio AMDL Circle, voluta da Studio BNC e Bergamo + per Via Mazzini, che racconta il percorso interiore dell’uomo. Un evento che renderà la città di Bergamo unica al mondo, gratuito e per tutti, con esperienze emozionali e visive uniche.

Impostazioni privacy