3 idee di tendenza per decorare le pareti di casa

In qualsiasi casa, le pareti rappresentano degli spazi fondamentali non solo dal punto di vista funzionale ma anche estetico. Capita però spesso di non riuscire a valorizzarle al massimo e di trovarsi con un’ampia superficie completamente vuota, di certo non piacevole alla vista. Anche nelle case arredate in stile minimal e contemporaneo infatti, le pareti non possono essere lasciate completamente vuote. Al contrario, conviene decorarle in modo da aggiungere valore e personalizzazione ad ogni ambiente che altrimenti sembrerebbe troppo freddo.

[galleria id=”11677″]

Vediamo allora insieme alcune idee di tendenza per abbellire le pareti di casa, in modo originale e moderno.

1. Quadri moderni: poster e stampe su tela con Gifta

Il quadro è il classico elemento da sempre utilizzato per decorare una parete e ancora oggi è tra le soluzioni che vanno per la maggiore. Quello che è cambiato rispetto al passato è la stessa tipologia del quadro, che si presenta svecchiato sia nel soggetto che nel formato. Particolarmente di tendenza sono ad esempio i poster personalizzati, in semplice cartoncino rigido, che si possono attaccare e staccare grazie agli adesivi posti sul retro. Consigliati soprattutto a coloro che preferiscono rinnovare spesso le decorazioni, prevedono sostanzialmente la stampa di una propria fotografia. Per un effetto più elegante e raffinato, anche la stampa su tela è di grande tendenza al giorno d’oggi e proprio come i poster si può far realizzare in modo completamente personalizzato. Esistono portali online come Gifta.it che si occupano proprio di questo e che in breve tempo realizzano quadri moderni per qualsiasi esigenza. Con Gifta è infatti possibile dare forma a eleganti decorazioni da parete e fotoregali personalizzati in pochi click, a partire dalle proprie foto più belle!

2. Adesivi murali

Tra le tendenze del momento per quanto riguarda la decorazione delle pareti di casa troviamo anche gli adesivi murali, che possono rappresentare un’interessante alternativa alla stampa su tela ma presentano anche qualche inconveniente che è bene conoscere. Innanzitutto, non tutti gli adesivi murali sono uguali e la qualità influisce in modo importante sull’effetto finale della decorazione. È dunque fondamentale sceglierne uno di alto livello ed il costo non è di certo indifferente. Oltre a questo piccolo dettaglio, è bene sapere che gli adesivi murali non sono sempre facilissimi da applicare, soprattutto sulle pareti che non sono in gesso. Vale comunque la pena prenderli in considerazione se lo spazio da riempire è limitato, ad esempio molto stretto e lungo. In tal caso una scritta adesiva può rivelarsi la soluzione perfetta per arricchire lo stile dell’ambiente.

3. Mensole e nicchie nella parete

Un’altra idea per valorizzare una parete vuota può essere quella di appendere delle mensole, giocando magari su piani e dimensioni differenti in modo da creare un certo dinamismo. Coloro che però sono ancora in fase di costruzione o ristrutturazione, potrebbero prendere in considerazione anche la possibilità di realizzare delle nicchie direttamente all’interno della parete. Se questa è in cartongesso, si tratta di un lavoro relativamente semplice che ogni artigiano esperto è in grado di effettuare senza grandi problemi. L’effetto finale è senza dubbio interessante ed accattivante, e si risolve il problema di dover riempire lo spazio vuoto sulla parete senza dover ricorrere a quadri o mensole varie.

Impostazioni privacy