Decorare casa per un matrimonio: idee e suggerimenti per una location indimenticabile

Tante idee per decorare casa per un matrimonio, dagli addobbi floreali a quelli più creativi realizzati handmade


Decorare casa per un matrimonio richiede impegno e capacità organizzativa, ma con la dovuta attenzione si possono ottenere risultati eleganti e di tutto rispetto. In fondo il matrimonio è un momento molto atteso, specialmente per le donne, per le quali rappresenta una ricorrenza speciale e romantica. È per questo che anche le decorazioni per il matrimonio hanno un’importanza da non sottovalutare, tutto deve essere perfetto e ben studiato. La casa degli sposi deve essere addobbata in maniera impeccabile, senza scadere in eccessi e banalità, anche perché spesso diventa cornice di molte foto che poi finiscono nell’album di nozze.

La prima cosa da fare prima di progettare qualsiasi tipo di addobbo e decorazione è organizzare bene gli spazi della casa in modo da poter accogliere tutti gli ospiti, senza creare confusione. Eliminare gli arredi troppo ingombranti per rendere più accogliente la zona living e pulire con cura tutte le superfici per rendere perfetta la location. Argenteria, cristalleria, in occasione del matrimonio si possono esporre alcuni oggetti di valore, in modo da conferire un po’ più di luminosità e raffinatezza agli ambienti.

Chiaramente non possono mancare le decorazioni floreali. Narcisi, mughetto, orchidee, gerbere, gigli, magnolie, questi i fiori più utilizzati, ma la decisione dipenderà anche dal periodo dell’anno. Le composizioni floreali si possono creare handmade o ci si può rivolgere ad un professionista. Si possono spargere petali per terra, lungo una scala o in un corridoio e rivestire ringhiere e parapetti con il classico tulle bianco e con fiocchi fatti di nastrini del colore scelto per le notte. E poi festoni, lumini e bandierine daranno un tocco magico alla casa, in più si possono essere appese all’esterno, tra alberi e piante, in modo da decorare anche il giardino e renderlo chic.

Si può anche arredare con il riciclo creativo realizzando decorazioni con avanzi di stoffe colorate, latte di metallo e cartoni. Un’idea molto attuale e alla moda è quella di utilizzare palloncini bianchi o anche rosso o dorati, creando allestimenti di grande effetto. L’importante è non esagerare con le decorazioni e ricordarsi di addobbare anche la camera da letto, poiché molte foto vengono scattate proprio lì. Tutto deve essere in ordine e sul letto possono essere adagiati fiori, rametti e petali.

Nella galleria fotografica allegata al post trovate tantissime altre idee e suggerimenti per decorare casa per un matrimonio.