David Adjaye si è aggiudicato il titolo di Designer of the Year 2011

L'architetto David Adjaye si è aggiudicato il titolo di Designer of the Year 2011 conferito da Design Miami

David Adjaye
 
Per l’anno 2011 è l’architetto David Adjaye ad aggiudicarsi il prestigioso titolo di Designer of the Year consegnato dalla giuria internazionale di Design Miami. Si tratta di un importante premio, ormai giunto alla sua settima edizione, che è stato assegnato nel corso degli anni ad alcune delle più importanti firme del panorama internazionale: Zaha Hadid, Marc Newson, Tokujin Yoshioka, i fratelli Campana, Maarten Baas e Konstantin Grcic.
David Adjaye è uno degli architetti più affermati e quotati del momento. Nato nel 1966 in Tanzania ma con sede a Londra e uffici a Berlino e New York, ha firmato importanti progetti di rilievo internazionale come la Skolkovo School of Management di Mosca, il Museo di Arte Contemporanea di Denver, il Nobel Peace Center a Oslo e le abitazioni post-uragano a New Orleans realizzate con il supporto della Fondazione Brad Pitt Make It Right.
 
In occasione di Design Miami/ 2011, in programma dal prossimo 29 novembre al 4 dicembre, Adjaye presenterà un’installazione appositamente commissionata dalla giuria del premio Design of the Year.
 
Si chiama Genesis ed è il padiglione che accoglierà i visitatori della Fiera targata Miami: un prisma triangolare di 10 metri per lato composto da centinaia di tavole di legno sagomato con al centro uno spazio ovoidale che ospiterà i posti a sedere.
 
A rendere spettacolare l’ambientazione ci penserà l’apertura verso il cielo e l’ambiente circostante che offrirà una vista strategica sulle gallerie che circondano l’area. La struttura lamellare in legno permetterà invece alla luce di filtrare all’interno creando un singolare e dinamico gioco di luci e ombre.

Impostazioni privacy