Dalle piante alla scelta delle pietre, come realizzare un perfetto giardino roccioso

Un modo per rendere il nostro giardino non solo bello ma anche “sano”. Utilizzare pietre e piante per abbellire uno spazio esterno.

Il giardino è una parte fondamentale della nostra casa. Uno spazio esterno dove possiamo inserire delle piante e non solo. Avere un giardino curato e soprattutto imparare a utilizzare gli spazi giusti è fondamentale per riuscire ad abbellirlo come vogliamo. Ma attenzione, come ogni cosa anche questa pratica richiede molto impegno e dedizione.

Ci sono vari modi per rendere questo spazio così prezioso davvero bello da vedere e piacevole da vivere. Ma bisogna scegliere i materiali giusti, sapere come utilizzare delle determinate piante e anche pietre. In questo modo il nostro giardino roccioso potrà avere vita apportando un grande benessere sia alla casa che a noi stessi. Scopriamo come.

Giardino roccioso, realizzarlo è semplicissimo

Abbinare pietre grandi a piante grandi e pietre piccole a piante piccole, questa è la prima regola. Le piante da scegliere possono essere: la digitale, l’alisso, la pervinca, l’erica. In generale, le piante più adatte al giardino roccioso sono le perenni, ossia le piante grasse e alcune aromatiche. Innanzitutto il nostro giardino roccioso dovrebbe ricreare un giardino montano, proprio con quel tipico paesaggio.

come realizzare un perfetto giardino roccioso
Prediligere le piante grasse sarebbe la scelta ottimale – designmag.it

Quindi è importante che lo spazio che si andrà ad abbellire sia il più realistico possibile per fare in modo che sia anche bello da vedere. Ecco che bisogna smuovere terra, massi e pietre per finalmente realizzare la nostra opera. Fondamentale è sapere utilizzare le tecniche di giardinaggio, che sono importanti per la realizzazione del nostro giardino roccioso. Bisogna scegliere il periodo giusto, ossia la primavera, visto che da marzo a maggio è più semplice procurarsi le piante.

Una volta scelta quella parte del giardino che volete adibire ad angolo roccioso, allora bisogna definire i dislivelli che si vogliono creare. Se invece avete un muretto oppure un pendio naturale, allora bisogna approfittare della loro esistenza, saranno utili nella realizzazione del giardino roccioso. Creare anche delle montagnole o argini, degradanti, sarà un bell’effetto. Anche l’esposizione e l’orientamento sono molto importanti. 

Un bel giardino roccioso deve essere esposto a sud /sud-ovest e avere una bella esposizione alla luce del sole. Creare delle barriere naturali per proteggere le piante dal freddo e dalle varie intemperie è una scelta ottimale. Adesso è arrivato il momento di scegliere le rocce e le pietre, queste ultime non avranno solo una funzione di abbellimento insieme alle piante, ma anche di sostegno e quindi un ruolo strutturale, un vero contenimento per il terreno.

 Quindi posizionare sassi grandi per evitare cedimenti, ma anche delle massicciate con ghiaia e pezzi di pietra potrebbe essere una soluzione per il vostro bel giardino roccioso. In effetti la scelta è ampia tra ciottoli, lastre in pietra, granulati, monoliti. Attenzione mai appoggiare le pietre sul terreno ma interrarle parzialmente e inclinandole leggermente

Impostazioni privacy