Dalle note calde e avvolgenti, è questo il colore dell’estate per arredare casa: i vip già se ne sono innamorati

C’è un colore di assoluta tendenza, che vale davvero la pena di inserire nella palette di colori della nostra casa: è il must dell’estate.

Nell’ambito dell’interior design si avvicendano tendenze sempre nuove, sia in fatto di scelte d’arredo sia in fatto di colori. La scelta dei colori che costituiranno la palette fondamentale di una casa è infatti importantissima per definire l’atmosfera generale dell’abitazione, rendendola per esempio più classica o più moderna, più accogliente o più stimolante.

Ovviamente però, a prescindere dalle preferenze di ognuno e magari dallo stile che preferiamo, alcuni colori si impongono periodicamente alla nostra attenzione perché si sposano bene con un particolare stile d’arredo o perché rispecchiano un gusto più generale che si è impresso nell’immaginario collettivo.

Per fare qualche esempio, negli ultimi anni abbiamo riscoperto lo stile minimalista, addolcito però da colori neutri ma assolutamente non banali, ispirati per lo più ai colori della natura. Per i dettagli gli esperti di designa hanno cominciato a preferire colori metallici e raffinatissimi, come l’oro giallo, l’oro rosa o addirittura il rame.

Color terracotta: il colore di tendenza dell’estate

Si è creato in questo modo uno stile nuovo, che ha cominciato a caratterizzare le scelte d’arredo di moltissime persone, soprattutto tra le più famose: si tratta dello stile Aestethic, basato sull’essenzialità degli spazi e degli elementi decorativi, sulla scelta di mobili dal design pulito e lineare e soprattutto su colori dalla grande personalità.

colore tendenza estate
Il color terracotta si abbina anche ad arredi moderni – designmag.it

Tra i colori più amati e più utilizzati dai designer negli ultimi anni c’è il color terracotta. Si tratta di un colore terroso, caldo ed estremamente accogliente, in grado di portare nella nostra casa quiete e armonia. 

Oltre a essere il colore della terra, quindi legato a vibes estremamente naturali, richiama anche il colore dei pavimenti dei terrazzi e delle case al mare, ma anche del deserto e delle case dei paesi arabi, quindi può essere declinato benissimo anche con piccole note esotiche per uno stile d’arredo più etnico.

I colori perfetti da abbinare al terracotta sono il bianco e l’azzurro polvere: si tratta di due colori che creeranno un piacevolissimo gioco di contrasti e regaleranno all’ambiente moltissima luce. Andranno scelti per la maggior parte delle pareti e dei soffitti, utilizzando il terracotta per dipingere una singola parete o un elemento architettonico come un arco o un pilastro che desideriamo mettere in evidenza.

Anche il verde salvia, altro colore di gran moda, sarà un colore perfetto da abbinare al terracotta, da scegliere però per i tessili ed altri elementi decorativi, come nota di colore più intenso.

Impostazioni privacy