Dalla ristrutturazione è avanzata carta da parati? Non buttarla: 13 idee per darle nuova vita

Ti è avanzata un po’ di carta da parati? Non buttarla via, riutilizzala così: tante incredibili idee per sfruttarla al meglio.

La carta da parati è un materiale molto usato per decorare le pareti interne di case ed altri edifici, così da conferire più carattere all’ambiente circostante. Non tutti però sanno che, oltre a questa funzione principale, la carta da parati può essere impiegata in maniera alternativa.

Se, quindi, te ne è avanzata un poco dopo l’ultima ristrutturazione non buttarla via, ma riutilizzala così! Con queste 13 incredibili idee potrai realizzare qualcosa di unico, a cui molto probabilmente non avevi mai pensato prima.

Si tratta di tanti semplici trucchetti ed accorgimenti che renderanno il tuo appartamento ancora più originale ed accogliente.

Dalla ristrutturazione ti è avanzata della carta da parati? Ecco 13 idee per riciclarla

Se di recente ti sei dedicato ad una ristrutturazione ed hai deciso di applicare su alcune pareti di casa un po’ di carta da parati ed ora te ne è avanzata un pezzo, non buttarla via. Forse non ci hai mai pensato prima, ma la carta da parati può essere riutilizzata in tantissimi modi diversi per conferire al proprio appartamento un aspetto ancora più unico ed originale. Ti abbiamo incuriosito? Ecco qui pronti per te 13 utili consigli che ti faranno perdere la testa!

riutilizzare carta da parati avanzata
Come riutilizzare la carta da parati avanzata (Designmag.it)
  1. Ricoprire il retro degli scaffali: usa la carta da parati avanzata per ricoprire la parete posteriore di scaffali e vetrinette, per creare dei piacevoli contrasti di colori ed effetti visivi molto scenici.
  2. Foderare i cassetti: utilizza questo materiale per decorare l’interno dei cassetti, così da renderli più colorati e spiritosi.
  3. Rinnovare i mobili: se a casa hai dei mobili vecchi e rovinati potresti ricoprirli con la carta da parati, così da donare loro nuova vita.
  4. Rivestire lampade: è un modo creativo e divertente per rinnovare vecchie lampade e abat-jour.
  5. Decorare le scale: impiega la carta da parati per abbellire lo spessore degli scalini. Puoi riprendere i colori ed i temi circostanti oppure giocare sui contrasti.
  6. Creare un patchwork: se ti sono avanzati tanti scampoli di varia dimensione, uniscili insieme ed usa la carta da parati ottenuta per decorare varie porzioni della tua casa.
  7. Realizzare diverse forme: con gli avanzi di carta da parati si possono creare varie forme per conferire originalità alle pareti. Puoi disegnare motivi geometrici, floreali o animalier. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!
  8. Creare la testiera del letto: se hai un letto senza testiera disegnala tu stesso sfruttando proprio gli avanzi di carta da parati.
  9. Ricoprire parzialmente un muro: la carta da parati non deve essere applicata necessariamente su grandi superfici. Se te n’è avanzata un poco usala per ricoprire porzioni più piccole di parete.
  10. Creare delle opere d’arte: incornicia gli scampoli così da creare delle opere d’arte da appendere al muro.
  11. Realizzare delle decorazioni: i pezzetti di carta da parati si possono ritagliare ed unire per formare bandierine e festoni.
  12. Impacchettare regali: un’altra idea semplice, ma d’effetto è quella di usare pezzi di carta da parati al posto della carta regalo.
  13. Ricoprire le scatole: infine, usa la carta da parati per ricoprire banali scatole di carta o di plastica.

Geniale, non è vero?

Impostazioni privacy