Da monolocale a bilocale: il trucco degli architetti per avere una camera in più che nessuno ti ha ancora detto

Vuoi avere una camera in più in casa? Ecco come trasformare il tuo monolocale in bilocale: il trucco degli architetti che nessuno conosce.

Negli ultimi anni, soprattutto per quanto concerne gli studenti, sempre più persone stanno affittando, soprattutto nelle grandi città, dei minuscoli monolocali che hanno in sé solo l’indispensabile: cucina, bagno ed una camera da letto. Nonostante la riduzione delle camere disponibili all’interno di quest’ultimo, i prezzi non sono di certo bassi, anzi. Al contrario, quest’ultimi tendono ad essere molto elevati.

Ma sapete che, seguendo il trucco degli architetti si può ricavare dal monolocale un meraviglioso bilocale? Addirittura creerete una camera in più laddove dovesse servire o altro a vostra disposizione. Vediamo insieme in che modo tutto ciò può accadere.

Da monolocale a bilocale: ecco come trasformare il tutto in men che non si dica

Avere un monolocale al giorno d’oggi non è raro, anzi. Forse, soprattutto nelle grandi città, risulta essere più raro avere una casa molto grande, con immensi spazi all’interno e all’esterno di essa. Ma, tantissime volte, la voglia di avere una camera in più nella propria casa diventa immensa nella nostra testa e per questo motivo ingaggiamo un architetto affinché realizzi il nostro sogno ed il nostro progetto. Se abbiamo un soppalco da utilizzare, o creare, possiamo avere tutto ciò che desideriamo.

soppalco bilocale
Sfruttare il soppalco di un monolocale, per creare un bilocale (Designmag.it)

Avere un soppalco, all’interno del proprio monolocale, soprattutto se ‘abitabile’, è ciò che ci consente di creare una nuova stanza per trasformare così un monolocale in bilocale. Ovviamente avere con sé un architetto di fiducia e soprattutto bravo nel proprio mestiere può aiutare tantissimo. Vediamo qualche idea al riguardo.

Il soppalco può essere trasformato in tante idee:

  • Camera da letto aggiuntiva: quest’ultima potrebbe essere l’idea principale da sfruttare al meglio, in modo da distaccare questo momento ‘intimo’ e personale, dal resto della casa. Avere più privacy è ciò che molto spesso si desidera. Quindi sarebbe la scelta perfetta.
  • Studio: se si vive da soli si può anche decidere di utilizzare il soppalco come studio in cui svolgere la propria attività. Ad esempio, si può lavorare in esso o semplicemente avere un’area relax, in cui potersi dedicare tempo quando la vita esterna stressa sempre di più.
  • Cabina armadio: il sogno di ogni donna può essere finalmente realizzato. Avere una cabina armadio che possa essere strapiena di vestiti, scarpe e borse è davvero una meravigliosa idea.

Detto ciò, come si può realizzare tutto questo partendo da un semplice soppalco? La prima cosa da sapere è che per crearlo bisogna seguire delle norme igienico-sanitarie indette dal Regolamento Edilizio ed Igienico del comune. Fatto ciò si può passare al materiale da utilizzare in questo caso: si può optare per una semplice ringhiera, per la creazione del cartongesso e così via. In base alle vostre esigenze, ai vostri gusti e soprattutto alla bravura dell’architetto, il soppalco sarà meraviglioso!

Impostazioni privacy