Da Alpes Inox i nuovi prodotti sono Liberi in Cucina [FOTO]

Nel mondo abitativo gli spazi possono cambiare, per questo avere a disposizione elementi funzionali e salvaspazio sta diventando una necessità


La cucina, l’ambiente della casa dedicata alla sperimentazione dei cibi e alla creatività viene proposta da Alpes Inox in una serie di elementi autonomi in grado di soddisfare le esigenze salvaspazio dei contesti abitativi, soprattutto degli spazi destrutturati e dei loft, dove vi è una totale assenza di mura divisorie. Questo nuovo progetto chiamato Liberi in Cucina, progettato da Nico Moretto fondatore dell’azienda, è stato presentato pochi mesi fa ad Eurocucina 2012. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il concept di Liberi in Cucina

Alpes Inox coll. Liberi in Cucina colonna attrezzata

Il nome scelto per questo nuovo progetto riporta immediatamente al concetto di base. La collezione, infatti è composta da elementi modulari indipendenti che al loro interno racchiudono tutte le funzioni principali dalla cottura alle preparazioni di cibi, della differenziazione e smaltimento dei rifiuti alla refrigerazione. L’intuizione iniziale che valse il premio Compasso d’Oro nel lontano 1998, fu quella dei piani cottura ribaltabili che sono presenti anche in questa collezione e che danno la possibilità di creare spazio nei piani di lavoro, nel momento in cui non si utilizzano. La nuova tendenza sembra sia proprio quella di organizzare lo spazio con elementi modulari che permettano cambiamenti di assetto nel tempo e una personalizzazione secondo i propri gusti e le necessità, soprattutto in un mondo con esigenze in continua evoluzione.

Personalizzazione e modularità

Alpes Inox coll. Liberi in Cucina colonna 128 e 98

Innumerevoli le soluzioni che possono essere realizzate a seconda dalle singole necessità e dai gusti che dettano la personalizzazione individuale. La collezione si compone da moduli singoli attrezzati con lavelli di varie dimensioni e tipologie, accostati ai piani cottura ribaltabili o da appoggio e incasso; le isole multifunzioni sono un concentrato di spazio, tecnologia e funzionalità e uniscono in un unico elemento tutte le funzioni necessarie al lavoro in cucina. Ultime, ma non meno importanti, sono le colonne multifunzione che concentrano le funzionalità in un’altezza di 165 centimetri per una larghezza variabile di 98 o 128 centimetri. I materiali utilizzati sono l’acciaio inox, che è un sinonimo di Alpes Inox, affiancato da legno di rovere naturale o Corian® Dupont. Per una versione colorata e di design, le colonne vengono proposte anche con le ante rivestite in laminato Abet Laminati su decorazione dell’eccentrico designer Karim Rashid.

Tra gli elementi di Liberi in Cucina, alcuni sono dotati di ruote sia per facilitare lo spostamento sia per utilizzarli all’aperto portando il momento della preparazione dei cibi direttamente all’aria aperta. Quest’ ultima sarebbe una valida soluzione per chi possiede ampi terrazzi o giardini attigui all’ambiente cucina.

avatar autore