Se si sfogliano i cataloghi delle cucine delle marche di lusso si può prendere ispirazione per realizzare la propria cucina componibile o farsi un’idea di come si vorrebbe arredare gli spazi della propria casa, nuova o ristrutturata che sia.
Il primo passo è conoscere i brand da cui carpire i vari design dei mobili, i materiali che usano e i vari accessori e complementi di arredo che vanno a completare l’ambiente. Andiamo di seguito a darvi degli esempi.
I modelli di cucine di marche di lusso da copiare per prendere ispirazione
Ok, avete ragione, non si può parlare proprio di “copiare” perché voi non siete mica falegnami e non costruite mobili, però guardando questi modelli potete trovare comunque degli spunti che vi potranno servire per avere le idee più chiare quando andrete a esporre la vostra idea di come volete realizzare la cucina componibile.
Diciamo anche che le cucine di lusso delle marche più famose sono esse stesse componibili, il più delle volte le proposte in catalogo sono dei puri esempi e poi le aziende offrono servizi di personalizzazione che coprono anche i più piccoli dettagli.
Le cucine a scomparsa di lusso
Dal catalogo Boffi vi proponiamo la cucina componibile ON-OFF ST che è perfetta per arredare l’open space con soggiorno e cucina in un unico ambiente. In sostanza è composta da una struttura autoportante che da chiusa sembra un armadio dallo stile minimal e lineare ma con un solo gesto si trasforma.

Infatti grazie a una tendina che si abbassa o si alza elettronicamente a libro fa apparire la zona cottura, il piano lavoro e il lavabo. La soluzione è funzionalmente perfetta per mantenere la casa sempre in ordine garantendo un’estetica moderna piacevolissima.
La cucina ergonomica
Dal catalogo Valcucine vi proponiamo New Logica, un progetto di design ideato da Gabriele Centazzo che ha vinto il premio Public Vote Winner nella categoria Kitchen Product of the Year agli Archello Awards 2025. Si tratta di una cucina moderna e funzionale che permette di godere appieno degli spazi concepiti per essere ergonomici e comodi.

La parete è completamente attrezzata e accessoriata con grande cura, il che la rende perfetta per chi ama passare del tempo ai fornelli a preparate tanti manicaretti ma ha anche un occhio al design complessivo.
La cucina in marmo, le marche di lusso la propongono spesso
Concludiamo la nostra piccola rassegna con la cucina VVD della collezione Molteni&C Dada creata dal designer Vincent Van Duysen, una delle cucine di lusso di una delle marche più prestigiose da cui prendere ispirazione.

Il suo piano in marmo rosso Levanto da 15 cm, le luci dimmerabili nella scaffalatura a giorno contornata da due ante e le finiture curate meticolosamente fanno di questo prodotto uno dei più distintivi per chi vuole arredare la casa in modo esclusivo.






