Cucina piccola? 7 idee salvaspazio per ottimizzare ogni centimetro

Come arredare una cucina piccola: le migliori idee per recuperare ogni centimetri della stanza, non ci avevi mai pensato prima.

Non tutti noi, purtroppo, abbiamo la fortuna di vivere in una casa ampia e spaziosa. Soprattutto chi abita in città spesso si trova a dover fare i conti con metrature limitate e stanze anguste. A tal proposito, quest’oggi vogliamo darti qualche utile suggerimento per arredare una cucina piccola. 

Segui i nostri consigli e metti subito in pratica queste 7 idee salvaspazio. Così facendo, riuscirai a recuperare un sacco di centimetri preziosi e potrai sistemare tutto quello che ti serve senza, però, rendere soffocante lo spazio a disposizione.

Vedrai, con un po’ di ingegno ed un pizzico di astuzia anche il più piccolo pertugio potrà diventare una cucina degna di una rivista d’arredamento.

Cucina piccola? 7 idee salvaspazio per recuperare centimetri preziosi

Se anche tu vivi in una casa piccola e la cucina risulta essere sempre un po’ sacrificata devi assolutamente mettere in pratica queste fantastiche idee salvaspazio. Forse non ci avevi mai pensato prima d’ora, ma con i giusti accorgimenti anche il più angusto degli spazi potrà diventare un ambiente pratico, completo e funzionale.

cucina piccola idee salvaspazio
Le idee salvaspazio per arredare una cucina piccola (Deisgnmag.it)
  1. Tavolo apribile: se in cucina c’è poco spazio meglio non mettere un tavolo troppo grande. Se, però, non vuoi proprio rinunciarvi ti consigliamo di impiegarne uno apribile. In questo modo, potrai aprirlo solo all’occorrenza, evitando di occupare metri inutilmente quando non ti serve.
  2. Penisole e ripiani estraibili: allo stesso modo, una buona idea per recuperare spazio in cucina è sfruttare penisole e piani da lavoro estraibili. Così facendo, potrai avere spazio in più per cucinare o riporre i tuoi oggetti senza però occupare le superfici domestiche in maniera permanente.
  3. Cassetti angolari: spesso gli angoli delle stanze tendono a diventare dei ‘punti morti’, in quanto poco sfruttati. Se, però, andrai ad occuparli con dei cassetti o dei mobili angolari con carrelli estraibili riuscirai ad ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione.
  4. Mensole e pensili: sfrutta le pareti della cucina in tutta la loro altezza, occupandole con mensole e pensili.
  5. Spazio sopra al frigorifero: in genere questo spazio viene impiegato senza un criterio logico, finendo con il risultare del tutto inutile. Se invece lo occuperai in maniera intelligente potrai recuperare un altro angolo dove riporre i tuoi utensili.
  6. Padelle appese: se non hai molti cassetti puoi appendere padelle, pentole, mestoli e cucchiai direttamente alla parete sfruttando dei ganci.
  7. Contenitori: per mantenere perfettamente in ordine uno spazio piccolo ti consigliamo infine di usare scatole e contenitori.

Vedrai, grazie a questi semplici trucchetti anche la cucina più piccola ti sembrerà una reggia!

Impostazioni privacy