Cucina, per il top questo materiale sta spopolando: personalizzabile, durevole e di forte carattere

Per una cucina a prova di sporco e di usura basta scegliere un materiale innovativo e dalle prestazioni eccezionali: il cemento.

La cucina è senza dubbio uno degli ambienti della casa che usiamo di più e che, di conseguenza, si sporca di più. Per questo motivo deve essere in grado di resistere non soltanto allo stress dovuto all’utilizzo continuo ma anche a una pulizia continua che potrebbe rovinarla e che, soprattutto se utilizziamo alcuni prodotti, potrebbe risultare molto aggressiva.

Per questo motivo è necessario scegliere con la massima attenzione il tipo di materiale da utilizzare, soprattutto per il top della cucina. Il materiale ideale dovrà essere resistente, impermeabile e antimuffa ma anche facile da pulire e ovviamente accettabile dal punto di vista estetico.

Fino a non troppo tempo fa le alternative non erano molte. Il legno, per quanto tradizionale e sicuramente dal forte impatto estetico, con il tempo accumula graffi e può sviluppare muffe. Il marmo è bellissimo ma fin troppo delicato, mentre il granito risulta molto costoso. Recentemente sono stati sviluppati materiali alternativi in resine termoplastiche, come ad esempio il Fenix, che risultano però ancora piuttosto costosi.

Tutti i vantaggi di un top della cucina in cemento

Grazie alle più moderne tecniche di lavorazione oggi il cemento non è più considerato un materiale grezzo e spiacevole alla vista. Al contrario, oggi può essere trasformato in un materiale estremamente gradevole alla vista e soprattutto molto versatile, tanto da adattarsi facilmente a qualsiasi necessità estetica.

vantaggi cucina in cemento
Cucina in cemento dalla forma tondeggiante – Fonte IG @concrete_bykeenanharris – designmag.it

Rispetto al granito risulta piuttosto leggero, poiché nell’amalgama con cui viene fabbricato vengono inserite varie percentuali di polistirolo. In questo modo la compattezza del materiale non viene alterata ma, di contro, il suo peso complessivo diminuisce in maniera significativa.

Come le resine, il cemento è perfettamente impermeabile, quindi non assorbe liquidi e olii che possono essere rimossi con estrema facilità. Questo fa sì che, come molti materiali più pregiati e costosi, il cemento sia completamente antimuffa e facile da igienizzare.

Infine, il piano in cemento risulta estremamente resistente e tollera benissimo le sollecitazioni dovute a urti, tagli e calore. Anche per quanto riguarda la resistenza alla pulizia, il cemento non teme paragoni e può essere strofinato anche con le spugnette abrasive senza che venga provocato alcun danno. In merito alla durevolezza, il cemento ha delle performance assolutamente imbattibili: dura per anni senza mostrare segni di usura.

Impostazioni privacy