Cucina, l’idea geniale per raddoppiare lo spazio: non solo ordine ma soprattutto design

Come organizzare al meglio lo spazio in cucina se si ha a disposizione una stanza piccola da arredare? Ecco i consigli degli esperti.

Chi vive in una casa piccola deve pensare a tutte le soluzioni possibili per poter sfruttare al massimo ogni singolo centimetro che ha a disposizione. Infatti per una cucina piccola occorre trovare il modo di organizzare al meglio lo spazio della stanza.

Non si tratta solo di rendere bello l’ambiente, con soluzioni di design esteticamente piacevoli, ma è di vitale importanza proprio per sfruttare tutto lo spazio ristretto che si ha a disposizione.

Fortunatamente i vari brand di arredamento offrono un vasto catalogo di mobili, complementi di arredo e di accessori che facilitano la vita agli interior designer, per cui basta scegliere gli articoli giusti da disporre in cucina per raddoppiare lo spazio e godersi il risultato. Volete degli esempi?

Come raddoppiare lo spazio in cucina

Di certo possiamo dire che scegliere la giusta posizione dei mobili in una stanza piccola da adibire a cucina è molto importante. Con dei mobili pensili, degli scaffali a muro e delle mensole potete sfruttare tutto lo spazio verticale a vostra disposizione.

recuperare spazio in cucina piccola
Cucina piccola: ottimizzare lo spazio non è poi così difficile con gli accessori giusti – designmag.it

Dentro i mobili troveranno spazio non solo i cibi, quindi la dispensa dei prodotti alimentari, ma anche i piatti e i bicchieri, le stoviglie e le pentole. Ci sono poi delle mensole da mobile che potete collocare all’interno delle ante per mettere in ordine ciò che vi si trova all’intero. Si tratta di una soluzione geniale e di design per avere sempre tutto a portata di mano.

Per il tavolo potete scegliere anche una soluzione a comparsa con le gambe richiudibili, in modo da addossarlo alla parete quando non vi serve. Questa è una soluzione molto pratica e utile per evitare l’ingombro del tavolo se non ne avete bisogno.

Poi potete attrezzare la zona del lavello con una barra dove appoggiare accessori e strumenti per la pulizia delle stoviglie. Le aste multiuso possono essere poi anche dotate di ganci, sui quali potete appendere praticamente ogni tipo di oggetto, dalle spugne ai mug.

Un’altra soluzione geniale e di design è questa: vicino all’angolo cottura potete mettere anche dei piccoli espositori per le spezie, per impilare i barattolini in modo ordinato ed averli sempre a disposizione mentre state cucinando.

Infine se avete dei piccoli spazi nella cucina, magari tra un mobile e l’altro oppure in un angolo non utilizzato e vuoto, potete sistemare dei carrellini multipiano dove poter poggiare non solo i cibi ma anche qualsiasi tipo di accessorio che vi serve in cucina, dal piccolo elettrodomestico al detersivo per i piatti.

In questo modo e con le soluzioni per ottimizzare lo spazio in cucina potrete godere di maggior spazio libero da ingombri, senza rinunciare alla praticità di avere sempre tutto a portata di mano.

Impostazioni privacy