Cucina bianca, a cosa fare attenzione: i 5 segreti per scongiurare un disastro d’arredamento

Scegliere una cucina completamente bianca è possibile, ma occhio a cinque dettagli importanti: ecco quali sono.

Optare per un arredamento per la cucina completamente bianco è una sfida non impossibile, se si seguono alcune accortezze per evitare un disastro. Ecco quindi cinque consigli fondamentali per poter avere un ambiente di design e ricco di dettagli.

Una cucina di colore bianco è paragonabile ad una tela bianca: è da personalizzare in qualsiasi modo, soprattutto perché tende a risultare un po’ asettica e senza personalità. E’ necessario perciò giocare con gli accessori e i materiali per poter rendere l’ambiente più caldo e accogliente.

L’interior designer Emily Anderson ha affermato: “L’aggiunta di colore, consistenza e tonalità del legno aiuta a renderlo più invitante per tutti. Al giorno d’oggi, ci deve essere una sorta di mobiletto in contrasto, un’isola dipinta o mobili in quercia bianca“. Ovviamente lo stile dell’arredamento gioca un ruolo fondamentale: una cucina bianca in una casa moderna renderebbe tutto omogeneo, mentre in un’abitazione in stile rustico, l’ambiente verrà arricchito con pavimenti a contrasto e accessori in metallo.

Anche nel 2024 una cucina totalmente bianca è di gran tendenza, ma il segreto principale è di personalizzarla con materiali naturali e colori pastello, che riportano al contatto con la natura. Sarà importante esaminare il design dei mobili scelti per poter procedere con le scelte più giuste.

I 5 segreti per poter arredare la tua cucina senza fare errori

Super moderne o vintage, le cucine bianche sono perfette da personalizzare a proprio piacimento. I dettagli fanno la differenza, perciò gli accessori e i colori daranno alla stanza un tocco in più per rendere l’ambiente accogliente e rilassante.

I materiali naturali e i colori tenui rendono l'ambiente più accogliente
I materiali e gli accessori fanno la differenza – DesignMag.it

Tutti i materiali naturali, soprattutto il legno, rendono l’ambiente più caldo e confortevole. I pavimenti in legno, soprattutto in legno curo, si abbina perfettamente anche agli accessori in metallo (le pentole in rame sono perfette da abbinare ad una cucina bianca). Un altro trucchetto fondamentale per le cucine chiare è tenere tutto in ordine, con linee pulite e finiture laccate. Ad esempio, nascondere gli elettrodomestici dietro pannelli su misura è un’ottima soluzione per avere una stanza più ordinata e minimal.

Il terzo segreto per non fare errori di stile è bilanciare bene le tonalità dei legni chiari e le piastrelle calde. E’ di fondamentale importanza scegliere la giusta vernice bianca se si volesse dipingere il legno, ma evitare che questa abbia la tendenza a diventare gialla nel tempo.

Avere degli elementi naturali nella propria cucina significa dare importanza a delle vere e proprie opere d’arte: piante di qualsiasi genere e cibi esposti in appositi contenitori daranno un tocco più rustico alla vostra cucina. Infine è importante dare alla stanza la giusta luce: lampadari di design, con dettagli in metallo, o grandi finestre permetteranno di avere nella vostra cucina bianca la luce adatta per preparare le pietanze o per intrattenervi con i commensali. Il bianco dei mobili rifletterà la luce, rendendo l’ambiente ancora più illuminato.

Impostazioni privacy